Vi state chiedendo come usare la vostra nuova friggitrice ad aria? In questa guida per principianti, vi illustrerò tutto ciò che dovete sapere per iniziare a utilizzare questo versatile elettrodomestico da cucina. Come usare una friggitrice ad aria, cosa si può cucinare in una friggitrice ad aria, precauzioni di sicurezza, come preriscaldare una friggitrice ad aria, come riscaldare il cibo nella friggitrice ad aria, come pulire la friggitrice ad aria e le migliori ricette di friggitrice ad aria per principianti.
Ho rimandato l’acquisto di una friggitrice ad aria per un bel po’ di tempo. Onestamente, non ero sicura di aver bisogno di un altro elettrodomestico da cucina, visto quanto amo e uso la mia Instant Pot e la mia slow cooker. Ma poi ho finalmente fatto il salto nella cucina con la friggitrice ad aria e sono così felice di averlo fatto!
La friggitrice ad aria può aiutarvi a portare in tavola piatti veloci, sani e deliziosi. Ha l’incredibile potere di rendere gli alimenti estremamente croccanti utilizzando pochissimo olio. Le proteine si cuociono in modo particolarmente tenero e succoso. E quando fuori fa caldo, usare una friggitrice ad aria al posto del forno permette di cucinare senza riscaldare la cucina.
COSA SI PUÒ CUCINARE IN UNA FRIGGITRICE AD ARIA
Nella friggitrice ad aria si può cucinare praticamente di tutto! Proteine come pollo, pesce o maiale, contorni salutari a base di verdure, antipasti come patatine fritte o ali di pollo, e persino dolci e prodotti da forno. Per trovare ispirazione in cucina, consultate la mia raccolta delle migliori ricette con la friggitrice ad aria.
La friggitrice ad aria è particolarmente adatta per cucinare cibi che si vogliono particolarmente croccanti, come le patatine fritte, il pollo fritto e le patate al forno con la buccia croccante. È anche uno dei miei modi preferiti per cucinare carni come la bistecca o il pollo, perché risultano sempre succose e saporite.
COS’È LA FRIGGITRICE AD ARIA
La friggitrice ad aria è un elettrodomestico versatile che permette di friggere, arrostire, cuocere al forno, cuocere alla griglia, croccare, disidratare e riscaldare gli alimenti. È facile da usare e, una volta che ci si è abituati, non si potrà più fare a meno di friggere ad aria!
Esistono due tipi principali di friggitrici ad aria: le friggitrici a cestello e le friggitrici a forno. Le friggitrici a cestello hanno un cestello rimovibile in cui si inserisce il cibo. I forni per friggitrice ad aria assomigliano a un tostapane e sono dotati di cestelli all’interno dei quali si inseriscono gli alimenti. Le friggitrici ad aria hanno più funzioni di cottura e più spazio per gli alimenti, ma occupano anche più spazio in cucina. Entrambi i tipi di friggitrice funzionano in modo simile.
COME FUNZIONA UNA FRIGGITRICE AD ARIA
Una friggitrice ad aria è dotata di un elemento riscaldante che irradia calore e di una ventola che fa circolare l’aria calda intorno al cibo nel cestello della friggitrice. La circolazione dell’aria calda consente di utilizzare una quantità di olio nettamente inferiore a quella del forno, pur ottenendo i cibi croccanti che si desiderano. Trovo inoltre che il cibo si rosoli bene, dando un sapore delizioso, soprattutto sui bordi caramellati.
SICUREZZA DELLA FRIGGITRICE AD ARIA
È importante leggere e seguire tutte le precauzioni di sicurezza incluse nel manuale della friggitrice ad aria. Ecco alcuni consigli per un uso sicuro della friggitrice ad aria:
- La friggitrice ad aria è progettata per friggere ad aria, non per friggere con l’olio tradizionale, e non bisogna mai riempire il cestello di olio.
- Cucinare sempre in un’area ben ventilata. Lasciare un ampio spazio intorno alla friggitrice ad aria per consentire la ventilazione dello scarico. Non mettetela vicino a una parete.
- Per alcuni alimenti, come il bacon, è necessario tenere conto del punto di fumo del grasso che si sta cucinando. È meglio cuocere il bacon a una temperatura inferiore al punto di fumo del grasso del bacon, per evitare che il bacon si affumichi o bruci. Io cucino il bacon per friggitrice ad aria a 350° F.
- Tenete presente il punto di fumo degli oli da cucina che utilizzate. Potrebbe essere meglio evitare l’uso di oli con un basso punto di fumo o utilizzare una temperatura di cottura più bassa. Non si vuole che gli oli fumino, brucino o schizzino sull’elemento riscaldante.
- Proteggere le mani e il piano di lavoro dal cestello caldo della friggitrice ad aria dopo l’uso. Di solito appoggio il cestello caldo su un sottopentola in silicone o su una presina/tappetino caldo quando lo tolgo dalla friggitrice ad aria.
- Staccate la spina della friggitrice ad aria quando non viene utilizzata.
- Non mettete mai la friggitrice ad aria sui fornelli.
COME USARE LA FRIGGITRICE AD ARIA
Non sovraffollare il cestello. Per ottenere cibi croccanti e favorire una cottura uniforme, gli alimenti devono essere sempre disposti in un unico strato nel cestello della friggitrice ad aria, non impilati o stratificati. È possibile cuocere in lotti secondo le necessità.
È possibile estrarre il cestello per controllare i progressi del cibo durante il ciclo di cottura.
Scegliere la temperatura giusta. Una regola generale per determinare la temperatura da impostare sulla friggitrice ad aria è quella di abbassare la temperatura di 25 gradi rispetto alla temperatura che si utilizzerebbe per la cottura in forno. Il manuale della friggitrice ad aria probabilmente riporta le temperature consigliate per i diversi alimenti, oppure seguite le ricette di fonti affidabili. Qui di seguito ho linkato molte delle mie ricette preferite e testate per la friggitrice ad aria.
Scuotere o girare a metà cottura per ottenere una cottura uniforme. Quando si cuociono cibi in piccoli pezzi, come cavoletti di Bruxelles o patatine fritte, scuotere bene il cestello a metà del tempo di cottura per favorire una cottura e una doratura uniformi. Quando si cucina la carne, come le costolette di maiale o il pollo, girare i pezzi a metà cottura.
Asciugate bene gli alimenti per renderli croccanti. L’umidità è nemica della croccantezza. Prima di aggiungere olio, condimenti o inserire gli alimenti nel cestello della friggitrice ad aria, asciugateli con un panno da cucina pulito o con carta assorbente.
Preimpostazioni per la frittura ad aria. La maggior parte delle friggitrici ad aria ha una serie di programmi preimpostati con tempi e temperature di cottura per gli alimenti più comuni. Io di solito uso la funzione manuale di frittura ad aria, piuttosto che i programmi preimpostati, in modo da poter impostare personalmente il tempo di cottura e la temperatura.
COME PRERISCALDARE LA FRIGGITRICE AD ARIA
È necessario preriscaldare la friggitrice ad aria prima della cottura? Dipende. La maggior parte dei manuali di istruzioni delle friggitrici ad aria indica di preriscaldare la friggitrice ad aria prima di inserire il cibo al suo interno. Il preriscaldamento può aiutare il cibo a cuocersi correttamente, in modo simile a come si preriscalda un forno prima di inserire il cibo al suo interno. Se non si preriscalda la friggitrice ad aria, la cottura potrebbe durare qualche minuto in più e/o il cibo potrebbe non dorarsi bene.
Detto questo, a volte non preriscaldo la friggitrice ad aria. Quando cucino cibi che si rosolano rapidamente sui bordi ma che impiegano più tempo a diventare teneri al centro, come i broccoli o i cavoletti di Bruxelles, inizio la cottura nella friggitrice ad aria fredda per evitare che si brucino sui bordi prima che si cuociano al centro.
COME RISCALDARE LA FRIGGITRICE AD ARIA
L’uso della friggitrice ad aria è un ottimo modo per riscaldare i cibi e renderli più croccanti. Di solito ci vogliono solo pochi minuti per riscaldare i cibi nella friggitrice ad aria. Una linea guida quando si riscalda è quella di usare una temperatura di circa 30 gradi inferiore a quella a cui si frigge all’aria per cuocere il cibo.
Per riscaldare la pizza nella friggitrice ad aria, friggetela a 320° F per 3-5 minuti, o fino a cottura completa. Assicurarsi di posizionare la pizza in un unico strato nella friggitrice ad aria, in modo che le fette non si sovrappongano. La crosta più spessa richiederà più tempo per essere riscaldata rispetto alla pizza a crosta sottile.
Per riscaldare le patatine fritte nella friggitrice ad aria, friggerle a 350° F per 3-5 minuti, o finché non sono calde e croccanti. Scuotere il cestello dopo 2 minuti di frittura ad aria. Per ottenere le patatine più croccanti, è meglio friggere all’aria solo un singolo strato di patatine alla volta.