La friggitrice ad aria calda Cosori 5,5l XXL Test – Cucinare con gusto WiFi!
Se siete tra coloro che amano avere lo smartphone a portata di mano anche quando cucinate, abbiamo quello che fa per voi! Scoprite perché nel nostro test della friggitrice ad aria calda Cosori 5,5l XXL!
Friggitrice ad aria calda Cosori 5,5l XXL Test – Fritture: agitate, non mescolate!
Nel nostro test della friggitrice ad aria calda Cosori 5,5l XXL, abbiamo un apparecchio con una capacità di cinque virgola cinque litri, che dovrebbe essere sufficiente per preparare da tre a cinque porzioni. Con una potenza di millesettecento watt, il termostato è regolabile da settantacinque a duecentocinque gradi Celsius con incrementi di cinque gradi Celsius. Il display è un touch screen a LED di facile lettura, che ci permette di effettuare tutte le impostazioni e le funzioni, come il timer (fino a sessanta minuti), la programmazione (fino a quattro ore prima) o la selezione di un programma di cottura. Ci sono in totale undici programmi di cottura predefiniti (chiamati preset), ma li approfondiremo più avanti.
Una caratteristica di questa friggitrice ad aria che molti altri apparecchi del nostro confronto non hanno è il controllo tramite app. Tra le altre cose, offre la possibilità di effettuare tutte le impostazioni tramite smartphone. Inoltre, il Cosori è dotato del cosiddetto “Shake Reminder”, che ricorda di scuotere o girare una volta il cibo in modo che sia uniformemente croccante su tutti i lati. La fornitura comprende anche un ricettario, che fornisce esempi di preparazione di un pasto con il Cosori in quattro lingue (compreso il tedesco). Nell’app sono disponibili anche altre ricette.
La cottura in rete nella friggitrice ad aria calda Cosori 5,5l XXL di prova
Dopo aver avviato l’apparecchio nel nostro test della friggitrice ad aria calda Cosori 5,5l XXL, abbiamo notato che i numerosi valori e simboli visualizzati sull’ampio display sono molto facili da leggere. La temperatura e l’ora sono visualizzate contemporaneamente e la navigazione nel menu è strutturata in modo molto semplice. I comandi comprendono l’immancabile pulsante di accensione/spegnimento, i pulsanti più e meno per l’impostazione della temperatura e dell’ora, l’avvio/arresto, le undici preimpostazioni di cui sopra e la funzione di preriscaldamento e mantenimento in caldo. Naturalmente, tutti questi elementi operativi si trovano anche nell’app, che può essere installata tramite il codice QR presente nelle istruzioni per l’uso o tramite l’App o il Google Play Store. L’app è facile e intuitiva da usare e le ricette visualizzate si distinguono positivamente. Qui è possibile visualizzare la temperatura, l’ora e gli ingredienti dei singoli piatti. Inoltre, i Cosori li includono nelle loro istruzioni per la preparazione.
Anche se l’apparecchio del nostro test della friggitrice ad aria calda Cosori 5,5l XXL emette molto calore, nel complesso è ancora accettabile rispetto agli altri modelli. A nostro avviso, non vi è alcun rischio di lesioni. Il livello di rumore durante il funzionamento, invece, era molto più evidente. Il livello si è attestato a circa sessantasette decibel, rendendola l’apparecchio più rumoroso del nostro test sulle friggitrici ad aria Cosori insieme alla Princess. Questo valore è al livello di una discussione o di una conversazione ed è paragonabile a quello di molti altri elettrodomestici da cucina. Nel complesso, tuttavia, non abbiamo trovato il livello di rumore necessariamente fastidioso.
A parte questo, possiamo dire che il tappo di sicurezza sul cestello di frittura funziona in modo eccellente nel campo di applicazione del nostro test della friggitrice ad aria calda Cosori 5,5l XXL. Anche se traballa un po’, sembra comunque un po’ più sicuro e piacevole che sulla Princess e quindi anche più prezioso.
E le preimpostazioni?
Nel nostro test della friggitrice ad aria calda Cosori 5,5l XXL, abbiamo riscontrato che le preimpostazioni sono generalmente da intendersi come un valore indicativo per tutti i modelli di confronto. Poiché le patatine fritte, ad esempio, sono disponibili in molte dimensioni e forme diverse, possono variare anche nel tempo di cottura. Soprattutto all’inizio, dovreste controllare il cestello più volte finché non avrete trovato il tempo e la temperatura di cottura perfetti per i vostri nuggets e co preferiti. Non appena avrete acquisito sufficiente esperienza, otterrete le patatine fritte perfette, ad esempio: saranno croccanti all’esterno, molto tenere all’interno e con un sapore incredibilmente simile a quello delle patate. Tutte le cose che devono essere fritte sono semplicemente ideali in una friggitrice ad aria calda! La preparazione delle verdure nude, invece, è più problematica.
La nostra mini-conclusione è: gli alimenti che normalmente vengono preparati nella casseruola devono rimanere nella casseruola. Alla fine, abbiamo provato i prodotti da forno, soprattutto i muffin, con il Cosori. Anche questo metodo funziona a meraviglia, ma bisogna fare attenzione che non diventino troppo croccanti all’esterno. Un’altra osservazione, che può essere attribuita anche al nostro test sulla friggitrice ad aria calda Cosori 5,5l XXL, riguarda il confronto con una friggitrice tradizionale. A questo proposito, possiamo chiaramente confermare che i cibi fritti con la friggitrice ad aria calda sono molto meno unti. Può darsi che sia necessario aggiungere un cucchiaio di olio o che il cibo fritto contenga di per sé molti grassi. Tuttavia, il cibo è molto meno unto rispetto a quello che è stato immerso nel grasso per la preparazione. Questo fa una grande differenza anche in termini di gusto, perché gli alimenti senza grassi hanno potuto sviluppare appieno il loro sapore caratteristico.
La prova del budino sta nel mangiarlo
Se c’è una cosa che ci piace fare, è lamentarci ad alto livello! E non ci tiriamo indietro nel nostro test della friggitrice ad aria calda Cosori! Per questo motivo dobbiamo sottolineare che le dimensioni della fessura non sono ottimali, come si può notare soprattutto nella zona intorno al cassetto. Tuttavia, questo problema non è così grave come per le altre friggitrici che abbiamo testato nel segmento di prezzo basso. Per il resto, la friggitrice ad aria calda Cosori Smart WiFi 5,5l XXL è di buona fattura. La finitura dell’alloggiamento in plastica ha un aspetto spazzolato, che crea un’impressione di alta qualità.
Anche il display è integrato in modo intelligente, in modo che tutto risulti coerente. Per quanto riguarda la pulizia, bisogna accontentarsi del fatto che solo il cestello della frittura può essere messo in lavastoviglie. Purtroppo, l’apparecchio stesso e il vassoio di cottura e di inserimento devono essere puliti a mano. Nel complesso, tuttavia, nel nostro test la pulizia è stata abbastanza semplice e diretta.
La giusta sensazione di buon gusto!
Riassumiamo le principali critiche emerse dal nostro test. La prima critica è che la lavorazione non è ai massimi livelli. Questo è particolarmente spiacevole se si considera che il Cosori è molto più costoso delle versioni più economiche. Inoltre, c’è il problema del rumore, in cui si riesce a tenere il passo solo con uno dei dispositivi più economici. A parte questo, i risultati sono stati molto convincenti! Da un lato, il Cosori presenta un’elevata facilità d’uso con un numero molto elevato di funzioni.
D’altra parte, la funzione principale, ovvero la frittura, funziona perfettamente una volta che si è sviluppato un feeling con i piatti. Il pacchetto complessivo è completato dal controllo dell’app e dalle ricette. La friggitrice ad aria calda Cosori 5,5l XXL è particolarmente adatta alle persone con un’affinità con la tecnologia grazie all’app. Tuttavia, anche chi vuole mangiare in modo più sano, ma non vuole rinunciare alle belle fritture, avrà pane per i suoi denti. Grazie al suo look semplice e nero, il Cosori si inserisce bene nelle cucine moderne, per questo potreste anche pensare di regalarlo, ad esempio in occasione di un trasloco. Infine, ma non meno importante, possiamo consigliare questa friggitrice ai cuochi per hobby e ai buongustai, soprattutto per le numerose ricette incluse.