Electrolux Friggitrice ad Aria Recensione

Le friggitrici ad aria mi hanno sempre incuriosito. Si dice che sia “un’alternativa più sana e conveniente alla frittura”, quindi chi non si lascerebbe incuriosire da questo, giusto?

Electrolux Friggitrice ad Aria Recensione

Avevamo una vecchia friggitrice ad aria senza marca, ma l’abbiamo data via perché, primo, ci metteva troppo tempo a cuocere il cibo. Secondo, era troppo rumorosa. E tre: poiché cuoceva più a lungo, consumava più energia.

Non sono una vera cuoca, ecco perché gli strumenti e gli apparecchi che rendono la cucina più facile e migliore per i principianti come me sono di grande aiuto. In effetti, una volta ho rischiato di essere “budol-ed” quando è diventata popolare la pandemia. C’era un’enorme svendita su una piattaforma di e-commerce, ma non sono mai riuscita a controllare il mio carrello perché pensavo di spendere i miei soldi per qualcosa che volevo davvero. Pensavo che le friggitrici ad aria sarebbero state solo un’altra tendenza e, conoscendomi, mi sarei dimenticata di usarle dopo un paio di tentativi. Ma tutto è cambiato quando ho avuto modo di provare un’altra friggitrice ad aria.

Quando mi è stata data l’opportunità di provare una friggitrice ad aria, mi sono emozionata! Ho provato la friggitrice ad aria Explore 6 di Electrolux da 3 litri, che ha le dimensioni di un distributore d’acqua rotondo da 5 litri.

L’unità è sorprendentemente facile da trasportare. Ha un peso netto di 4,8 kg e una capacità di 3 litri. Il design è molto elegante e l’unità è disponibile in nero, perfetto per chi preferisce un’estetica pulita e minimalista.

È dotato di un cestello in acciaio inox e di un cestello per friggere staccabile e lavabile in lavastoviglie. Si noti che la spina di questo apparecchio è di tipo G, quindi ho dovuto cercare un adattatore per poterlo utilizzare.

Come iniziare

Chiamatemi pure noob, ma ho dovuto leggere il manuale e cercare un video su come usare questo apparecchio per essere sicura. Poiché le friggitrici ad aria sono come forni a convezione, ho dovuto posizionarle su una superficie resistente al calore e un po’ distante dalla parete. Sul retro dell’apparecchio c’è una presa d’aria, quindi assicuratevi di far circolare l’aria.

Pata croccante fritto all’aria

Il primo cibo che ho provato a cucinare con l’Electrolux 3L Explore 6 – o meglio, con mio fratello – è stato il pata croccante. Abbiamo bollito la carne di maiale per circa 3 ore e l’abbiamo lasciata asciugare per altre 2 ore prima di metterla nella friggitrice ad aria. Ci è voluta circa un’ora, 30 minuti per lato, prima che si cuocesse.

Il risultato è stato quasi uguale a quello della frittura. Era meno croccante rispetto al pata crispy fritto (forse ha bisogno di più tempo o devo modificare la ricetta), ma lo sceglierei comunque perché non abbiamo usato olio!

Snack fritti all’ariaElectrolux Friggitrice ad Aria Recensione cibo

La settimana successiva ho fritto all’aria le palline di shabu-shabu, quelle di PotDog! Ho pensato che, visto che di solito vengono fritte, tanto valeva provarle nella friggitrice ad aria. E così, dopo circa 15 minuti, sono venute fuori perfettamente! Non era unto e la consistenza era gommosa.

Il prossimo cibo che ho provato è stato il mojos. Una volta mi è venuta fame, ma l’unico cibo che sono riuscita a trovare in frigorifero erano le patate: non so perché, ma ne abbiamo circa 2 chili nel nostro frigorifero. Invece di ordinare cibo da asporto, ho tagliato le patate a fette rotonde, le ho condite con pepe e Old Bay e le ho messe nella friggitrice ad aria. Il mio unico errore è stato quello di aver messo troppe patate nel cestello, per cui gli altri pezzi sono rimasti crudi. Ho tolto quelle cotte e ho continuato a friggere all’aria per circa 15 minuti.

Il risultato è stato buono: mio padre ha addirittura mangiato una seconda porzione! La prossima volta proverò con le patate dolci e utilizzerò altre ricette.

Pulizia della friggitrice ad aria Electrolux

Pulisco la padella e il cestello dopo ogni utilizzo per evitare l’accumulo di olio e per rimuovere le briciole (onestamente, chi vuole un elettrodomestico sporco?).

Quando si lava l’apparecchio a mano, è necessario strofinare o rimuovere il cibo con delicatezza. Uso una spugna morbida e sapone per piatti e lascio asciugare all’aria.

Cosa mi piaceElectrolux Friggitrice ad Aria Recensione come pulire

Sono una persona che ha paura degli schizzi d’olio e delle bruciature, quindi la friggitrice ad aria mi ha cambiato la vita. Inoltre, rispetto alla nostra vecchia friggitrice ad aria, questa non si scalda troppo, anche se consiglio comunque di non toccare l’apparecchio mentre è acceso. Lasciatela raffreddare ancora qualche minuto prima di pulirla o spostarla.

Un altro aspetto è che la ventola non è rumorosa. Anche in questo caso, rispetto al precedente, non fa alcun rumore.

Infine, adoro la praticità: è facile da smontare e da usare. Inoltre, a differenza della maggior parte dei forni che non hanno timer, si può lasciare il cibo nel cestello senza preoccuparsi di dimenticare di spegnere la friggitrice ad aria.

Ne vale la pena?

Il prezzo di questo elettrodomestico non è economico, pari a 8.995 euro, ma Electrolux organizza regolarmente saldi (ne ha uno questo 8.8). Personalmente, ne vale la pena. Electrolux è un marchio affidabile, quindi la qualità è garantita. Inoltre, le friggitrici hanno una garanzia di due anni.

In famiglia siamo in quattro e l’uso di questa friggitrice ad aria da 3 litri è economico per noi. Ma quando c’è la famiglia di mio fratello, sono necessari almeno due lotti di cottura. Quindi, o ne prendete una con una capacità maggiore o considerate il tempo a disposizione per preparare il cibo.

Se avete spazio extra in cucina e denaro extra, acquistate sicuramente questa friggitrice.

Scroll to Top