La friggitrice ad aria calda funziona con un anello riscaldante e una ventola. L’anello riscaldante produce calore che viene distribuito dal ventilatore. L’aria calda circola ad alta velocità all’interno dell’apparecchio.
La temperatura può essere regolata individualmente. La maggior parte dei modelli consente una temperatura compresa tra 40 e 200 gradi. Poiché l’aria calda circola costantemente intorno al cibo, questo viene riscaldato allo stesso livello ovunque. Così, quando si preparano le patatine fritte, ad esempio, non ci si deve preoccupare che alla fine alcune di esse siano ancora surgelate, mentre altre siano già chiaramente troppo marroni.
Le friggitrici ad aria calda sono dotate di un sistema di scarico dell’aria. L’aria che circola nell’apparecchio viene pulita con l’aiuto di un filtro e poi scaricata all’esterno. Il filtraggio ha lo scopo di limitare gli odori, in modo che non si diffondano in casa molti odori di cucina. A differenza delle normali friggitrici, le friggitrici ad aria calda non utilizzano affatto olio o al massimo due cucchiaini di olio per ogni processo di frittura, a seconda del contenuto di grassi dell’alimento da friggere.
Alcune friggitrici ad aria calda sono dotate di numerosi programmi automatici e funzioni aggiuntive che le rendono adatte, ad esempio, alla cottura di una torta o del pesce.
Diversi tipi di friggitrici ad aria calda
Le friggitrici ad aria calda sono disponibili in diversi modelli, con vantaggi e svantaggi differenti. Un punto, ad esempio, è l’ingombro degli elettrodomestici. Una friggitrice ad aria calda alta con vano estraibile richiede uno spazio relativamente ridotto. In alternativa, esistono modelli rotondi e più voluminosi, le cui aperture si trovano nella parte superiore. Occupano più spazio, ma offrono anche una maggiore capacità.
Un modello così grande può essere pratico per le famiglie, in quanto l’apparecchio non deve funzionare più volte per rifornire tutti di patatine, ad esempio. I nuclei familiari composti da una sola persona o da una coppia possono in genere accontentarsi di una friggitrice ad aria calda più piccola e poco ingombrante.
Per un confronto: ecco come funziona una friggitrice convenzionale
In una friggitrice convenzionale, il cibo fritto viene cotto in olio caldo che viene riscaldato a temperature comprese tra 175 e 190 gradi. Questo avviene elettricamente o con l’aiuto di un riscaldatore a immersione. Un regolatore di temperatura impedisce il surriscaldamento dell’apparecchio. Alcuni modelli sono dotati di una zona fredda sul fondo per evitare la formazione di acrilammide. L’acrilammide si forma a temperature di cottura molto elevate ed è sospettata di essere cancerogena.
Quali sono i vantaggi di una friggitrice ad aria calda rispetto a una friggitrice tradizionale?
Una friggitrice ad aria calda presenta diversi vantaggi rispetto a una friggitrice tradizionale. I più importanti in sintesi:
- Meno calorie: Poiché durante la frittura si utilizza una quantità di olio molto inferiore o nulla, il cibo fritto è meno ricco di grassi.
- Nessuna alterazione del gusto: risparmiando olio, il gusto e l’odore degli alimenti vengono ampiamente preservati.
- Nessun odore di grasso: evitando una grande quantità di olio, il tipico odore di frittura, che altrimenti rimane spesso a lungo in cucina, è assente.
- Risparmio di tempo: di solito non è necessario preriscaldare il forno come con una friggitrice tradizionale.
- Multitasking: alcune friggitrici ad aria calda sono dotate di un secondo livello che consente di cuocere contemporaneamente diversi alimenti.
- Multifunzionalità: alcuni modelli sono dotati di numerose funzioni aggiuntive e talvolta sostituiscono anche il forno e la piastra.
- Rispetto dell’ambiente: non è necessario smaltire l’olio esausto, che è costoso e dannoso per l’ambiente.
La preparazione nella friggitrice ad aria calda è davvero più sana?
Da un certo punto di vista, friggere i cibi con l’aria calda è sicuramente più salutare che con l’olio: rinunciando all’olio, il cibo è in definitiva meno grasso e quindi anche meno calorico. Tuttavia, la cottura con aria molto calda può anche produrre sostanze nocive come l’acrilammide. Per questo motivo, Stiftung Warentest raccomanda di friggere a un massimo di 170 gradi.
Cosa devo considerare quando acquisto una friggitrice ad aria calda?
Le friggitrici ad aria calda sono disponibili sul mercato in diverse dimensioni, forme e con diverse funzioni. I punti seguenti vi aiuteranno a scegliere il modello giusto.
Accessori pratici
Alcuni modelli sono dotati di un livello aggiuntivo o di un cestello di frittura sdoppiato, che consente di preparare diversi alimenti contemporaneamente. Se vi piace grigliare, assicuratevi che il vostro modello abbia una piastra o uno spiedo.
Un’altra caratteristica molto pratica è il braccio di agitazione che muove e gira automaticamente il cibo da friggere. In questo modo non è necessario aprire l’apparecchio per scuotere le patatine, ad esempio. Una finestra di osservazione è utile per tenere d’occhio il cibo. È possibile controllare il livello di doratura in qualsiasi momento durante la frittura.
Blocco di sicurezza per bambini
Le friggitrici ad aria calda funzionano a temperature molto elevate. Il blocco di sicurezza per bambini assicura che i bambini non aprano accidentalmente l’apparecchio durante il funzionamento e non si scottino.
Materiale
Il cestello di frittura deve essere in robusto acciaio inossidabile e l’alloggiamento deve avere una superficie fredda al tatto. In questo modo si può essere certi che nessuno si scotti toccando l’apparecchio.
La giusta dimensione
Per quanto riguarda la capacità, un litro è sufficiente per una persona. Per le coppie, due litri sono una buona linea guida per cucinare contorni come le patatine fritte. Le famiglie o le comunità di condivisione di appartamenti dovrebbero optare per i modelli XL con una capacità particolarmente ampia.
Tuttavia, una friggitrice non si avvicina al volume di un forno. Se si prevede di preparare grandi quantità di patatine fritte o simili, si deve tenere conto che la friggitrice ad aria calda avrà bisogno di più passaggi.
Una caratteristica particolare riguarda i cibi fritti impanati, come i nuggets di pollo o simili: devono essere disposti su un unico piano in modo che i singoli pezzi non si attacchino tra loro. Inoltre, il braccio di agitazione non deve essere utilizzato in questo caso. Non appena l’impanatura si è scongelata, viene raschiata via dal cibo dalla maggior parte dei bracci mescolatori e finisce separatamente sul fondo del cestello o della padella.
Timer e programmi speciali
Molti modelli sono dotati di un timer che spegne automaticamente l’apparecchio dopo il tempo impostato. In questo modo si risparmia energia e si garantisce una maggiore sicurezza. Alcuni produttori offrono anche apparecchi multifunzionali in grado di preparare risotti, zuppe e altri piatti.
Friggitrice ad aria calda come valida alternativa alla friggitrice normale
In una normale friggitrice, il cibo viene fritto con molto olio e quindi assorbe molti grassi. Il risultato è che il cibo è molto grasso e quindi poco salutare.
Una friggitrice ad aria calda utilizza poco o niente olio e quindi cucina con molte meno calorie. Grazie alle numerose funzioni aggiuntive, molti modelli possono anche cuocere e grigliare – con gli accessori giusti, anche piatti diversi contemporaneamente.