Come pulire una friggitrice ad aria (guide 2023)

Rispetto al forno, le friggitrici ad aria sono molto più piccole e veloci da riscaldare: non è necessario utilizzare un intero forno per cucinare un singolo prodotto. Inoltre, alcuni modelli sono dotati di accessori extra come accessori per il girarrosto e cestini per le patatine, mentre altri sono apparecchi multifunzionali con funzioni di cottura lenta, cottura a pressione e cottura al forno.

Come pulire una friggitrice ad aria

Una cura e una manutenzione adeguate sono un modo sicuro per garantire una maggiore durata degli elettrodomestici. Ma con i nuovi elettrodomestici può essere difficile sapere da dove cominciare. Fortunatamente, le friggitrici ad aria sono facili da pulire con prodotti che probabilmente avete già in casa.

Ogni quanto tempo bisogna pulire una friggitrice ad aria?

Si consiglia di pulire il cestello della friggitrice ad aria dopo ogni utilizzo, per evitare che sporco e sporcizia si depositino. Se non vengono pulite, le briciole possono anche bruciare, alterando il sapore di ciò che si sta friggendo.

Pulite la friggitrice ad aria in profondità (all’interno dell’unità e della bobina) ogni pochi utilizzi.

Qual è il modo più semplice per pulire una friggitrice ad aria?

Sul mercato ci sono tonnellate di friggitrici ad aria diverse (anche se nessuna è bella o ben progettata come quella di Ree, ovviamente). (Anche se nessuna è bella o ben progettata come quella di Ree, ovviamente!) Quindi è meglio controllare sempre il manuale d’uso per avere indicazioni specifiche sul proprio modello. In generale, però, il modo più semplice per pulire una friggitrice ad aria è quello di fare una leggera pulizia almeno ogni due volte che la si usa. “Se preparate qualcosa di particolarmente sporco, come una salsa o una marinata, pulitela il giorno stesso o potreste ritrovarvi con un pasticcio appiccicato”, dice Chelsea Mae Plummer, sviluppatrice di ricette presso Mae’s Menu. “Più a lungo qualcosa di appiccicoso rimane nella friggitrice ad aria, più è difficile da pulire”.

La pulizia frequente della friggitrice ad aria non solo semplifica il lavoro, ma previene anche l’accumulo di pezzetti di cibo che potrebbero causare odori, malfunzionamenti o addirittura, nel peggiore dei casi, un incendio. Ecco il modo più semplice per dare una leggera pulita alla friggitrice ad aria:

  • Dopo aver utilizzato la friggitrice, lasciatela raffreddare e staccate la spina.
  • Estraete il cestello, la padella o il vassoio e lavatelo nel lavandino con acqua calda e sapone per piatti. Mettetela da parte ad asciugare per una notte.
  • Pulire l’interno della friggitrice, compreso l’elemento riscaldante, con un panno umido e insaponato, una spugna o un tovagliolo di carta. Pulire nuovamente con un panno umido e pulito e poi con un panno asciutto.
  • Pulire l’esterno della friggitrice con un panno morbido.
  • Quando le parti rimovibili della friggitrice sono asciutte, riporle nella friggitrice.

Come si pulisce la friggitrice ad aria?

Il procedimento è più o meno lo stesso della pulizia leggera che si fa dopo la cottura, ma con un paio di passaggi in più. “Le friggitrici ad aria sono fondamentalmente dei mini forni a convezione con un cassetto antiaderente, quindi se il cibo è incrostato potete trattarlo come se fosse una padella antiaderente”, spiega Sylvia Fountaine, chef e blogger di ricette di Feasting at Home. “L’acqua e il calore aiutano a rimuovere facilmente il grasso e i residui di cottura, quindi aggiungete una tazza d’acqua al cestello della friggitrice ad aria, accendetela ad alta velocità per qualche minuto e lasciatela in pace. Quando aprirete il cassetto, scoprirete che molti detriti e residui si saranno sollevati senza fatica, senza bisogno di strofinare o insaponare”.

Le parti rimovibili della friggitrice sono ancora sporche di polvere? Immergetele in acqua calda e sapone per circa 30 minuti e strofinatele leggermente con uno spazzolino da denti a setole morbide. Si può anche usare uno stuzzicadenti per raggiungere (delicatamente) i punti difficili da pulire, come i fori della griglia. Tuttavia, non bisogna mai immergere l’intera friggitrice ad aria nell’acqua.

Come si rimuovono i residui appiccicosi dalla friggitrice ad aria?

Per i residui più difficili e appiccicosi all’interno della friggitrice, si può usare una mezza tazza di bicarbonato di sodio e un po’ d’acqua per fare una pasta densa. Ricoprite le zone appiccicose con la pasta e lasciatela riposare per qualche minuto prima di strofinarla con uno spazzolino da denti a setole morbide. Pulire l’interno della friggitrice con un panno umido, quindi passare un panno asciutto.

Come si sgrassa una friggitrice ad aria?

Se la friggitrice è particolarmente unta all’interno, provate il trucco di Fountaine, ma aggiungete all’acqua un po’ di sapone per piatti. Assicuratevi di utilizzare un prodotto antigrasso come Dawn Ultra. Per facilitare la pulizia della friggitrice dopo la cottura, è possibile utilizzare fogli di alluminio o carta pergamena monouso per friggere ad aria. Assicuratevi di controllare il manuale d’uso per verificare che siano adatti all’uso con il vostro forno tostapane con friggitrice ad aria.

Scroll to Top