Gli elettrodomestici Philips sono sinonimo di alta qualità, design moderno e numerose funzioni pratiche. Il produttore si è fatto un nome anche nel campo delle friggitrici ad aria calda. Sul mercato esistono diverse friggitrici che si distinguono sempre nei test e nei confronti. I moderni apparecchi, in cui i cibi vengono preparati solo con aria calda anziché con grassi caldi, si distinguono soprattutto per il loro design elegante e sottile con finitura nera o bianca lucida. Questo li rende un vero e proprio richiamo visivo in cucina. Nel 2020, Philips è stata anche nominata leader di mercato per le friggitrici a basso contenuto di grassi. Clicca qui per il nostro test generale sulle friggitrici ad aria calda.
Ma cosa fanno in pratica gli Airfryer Philips? Che ne dite dello sforzo di pulizia, della facilità d’uso, delle funzioni e delle dimensioni offerte? Ho voluto saperne di più nel mio test della friggitrice ad aria Philips e ho esaminato in dettaglio diversi modelli. Mi è apparso subito chiaro che le friggitrici ad aria Philips hanno tutte le carte in regola e sono giustamente molto apprezzate dai consumatori. Leggete qui cosa offrono e a cosa dovete prestare attenzione quando ne acquistate uno.
Confronto tra i modelli più diffusi
Nel confronto tra le friggitrici ad aria calda Philips, i seguenti modelli si distinguono in particolare per i risultati di frittura convincenti, le numerose funzioni pratiche e l’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Pulizia di una friggitrice ad aria calda Philips
Dopo la cottura viene la pulizia, che non è uno dei compiti più amati dalla maggior parte dei cuochi per hobby. Naturalmente, anche la friggitrice ad aria calda Philips deve essere pulita dopo la frittura. Idealmente, si tratta di un compito semplice che può essere completato in breve tempo. Se la pulizia è lunga e noiosa, alla fine non si vorrà più usare la friggitrice ad aria.
In effetti, gli Airfryer Philips convincono nel test per la loro facilità di pulizia. Gli apparecchi possono essere smontati rapidamente nei loro singoli componenti. Mentre l’apparecchio in sé non si sporca durante la frittura ad aria calda, i singoli componenti come la pentola, il cestello di cottura e il manico possono essere facilmente lavati in lavastoviglie. Spesso, però, non è nemmeno necessario, perché molte stoviglie non producono quasi alcuno sporco. È poi sufficiente pulire rapidamente gli elementi con un panno umido.
Se invece si prepara un piatto che richiede un po’ più di grasso, questo può schizzare sulla parte superiore dell’apparecchio, dove si trovano le bobine di riscaldamento. Questo accade raramente, ma se succede, è meglio rimuovere il grasso con una spazzola. È relativamente facile.
Pulire una friggitrice ad aria calda Philips è facile: se è molto sporca, è sufficiente smontarla nei suoi singoli componenti e metterli in lavastoviglie, poiché sono lavabili.
I criteri più importanti per l’acquisto di una friggitrice ad aria Philips
Vuoi acquistare una friggitrice Philips? Non abbiate fretta! Poiché la friggitrice ad aria Philips è un elettrodomestico da cucina relativamente costoso, è necessario prendere la decisione di acquisto con attenzione. I singoli apparecchi differiscono notevolmente in termini di dimensioni, gamma di funzioni e caratteristiche.
Vista la vasta gamma di friggitrici ad aria calda Philips, non è così facile tenerle tutte sotto controllo. Non sempre si vede a prima vista quali sono le dotazioni e le caratteristiche di un dispositivo. Nelle prossime sezioni vi illustrerò le differenze più importanti tra i vari modelli e i criteri di acquisto più importanti, per facilitarvi la scelta.
La taglia: normale, XL o XXL?
Philips Airfryer XL
Questa friggitrice ad aria calda Xl di Philips offre spazio a sufficienza!
Philips offre diversi modelli di friggitrici ad aria calda, che si differenziano innanzitutto per le dimensioni e la capacità massima. Le dimensioni in centimetri potrebbero non essere così importanti per voi, ma la capacità del cestello di cottura è fondamentale. Determina il numero di porzioni che è possibile preparare contemporaneamente nella Philips Airfryer.
L’Essential Airfryer è il modello base della gamma di prodotti Philips. Questa friggitrice ad aria ha il cestello più piccolo, con una capacità di 800 grammi. Secondo il produttore, lo spazio di cottura è sufficiente per quattro porzioni. Inoltre, l’Airfryer Essential di Philips offre caratteristiche moderne, come la facilità di utilizzo tramite un display touchscreen, la funzione di mantenimento in caldo e sette programmi automatici. La gamma Philips comprende diversi asciugacapelli Essential, alcuni dei quali dotati di funzioni di aggiornamento o di accessori aggiuntivi. Per i single e le coppie è consigliabile utilizzare l’Airfryer Essential di Philips.
Se desiderate preparare una quantità maggiore di cibo in una sola volta, l’Airfryer Essential XL fa al caso vostro. La capacità massima è di 1,2 kg. È sufficiente per friggere fino a cinque porzioni alla volta. A parte le dimensioni della camera di cottura, la versione XL non presenta troppe differenze rispetto alla normale Airfryer Essential. Una cosa è certa: Le famiglie con due o tre bambini fanno una scelta migliore con Philips Airfryer Essential XL, perché questa friggitrice ad aria calda offre semplicemente più spazio.
Per le famiglie numerose o per i cuochi amatoriali che amano nutrire molti ospiti, si consiglia uno degli apparecchi Philips Airfryer Premium XXL. La capacità massima è di 1,4 kg, sufficiente per sei porzioni. Con la versione più grande delle friggitrici ad aria Philips, non avrete più problemi di spazio quando friggete ad aria calda. Si può anche friggere un pollo intero. La versione premium dispone anche di altre pratiche funzioni aggiuntive: Determinano automaticamente la temperatura di cottura e il tempo di preparazione ottimali per i diversi alimenti. Con la tecnologia Fat-Removal, anche il grasso in eccesso viene raccolto e rimosso.
La scelta dell’Airfryer Philips nella versione standard, XL o XXL dipende principalmente dal numero di persone che vivono in casa. Inoltre, l’Airfryer Premium XXL offre una capacità extra large e altre funzioni premium interessanti anche per le famiglie più piccole.
Quanto è facile utilizzare le friggitrici ad aria calda Philips?
La gestione di una friggitrice ad aria calda Philips è relativamente intuitiva e probabilmente non vi causerà alcun problema. Gli apparecchi sono inoltre corredati da istruzioni di facile comprensione per aiutarvi a iniziare. Per friggere patatine, cosce di pollo, nuggets o altre prelibatezze, procedere come segue:
- fPosizionare la friggitrice ad aria su una superficie piana e resistente al calore in modo che il cassetto si apra completamente.
- Per utilizzare l’apparecchio, non toccare mai l’involucro, ma solo le maniglie per evitare di scottarsi le dita.
- Per aprire il cassetto è sufficiente tirare la maniglia.
- A questo punto è possibile inserire gli ingredienti nel cestello e spingere il cassetto all’interno della friggitrice ad aria.
- Accendere l’apparecchio con il pulsante dedicato e utilizzare la manopola per modificare la temperatura e il tempo di cottura preimpostati.
- I tempi e le temperature di cottura consigliati per i diversi alimenti sono riportati nel libretto allegato. Lì troverete una tabella di cottura come linea guida.
- Non appena si conferma l’impostazione del tempo di cottura selezionato, inizia il processo di cottura.
- Al termine del tempo di cottura, si sente un segnale acustico.
Controllare lo stato di cottura estraendo il cassetto dalla maniglia. Il cibo non è ancora pronto? Quindi spingere nuovamente il cassetto e impostare nuovamente il timer.
Se si è soddisfatti dello stato di cottura, sollevare il cestello dalla pentola afferrandolo per il manico. Ora potete servire il vostro cibo fritto.
L’utilizzo della friggitrice ad aria Philips è semplice e intuitivo. È possibile effettuare le impostazioni di base senza bisogno di un manuale e, se qualcosa non è chiaro, basta dare un’occhiata alle istruzioni per l’uso di facile comprensione fornite con ogni Philips Airfryer.
Quali sono le differenze di prezzo?
Le friggitrici Philips hanno un prezzo che si colloca nel segmento superiore. Le differenze di prezzo tra i singoli modelli sono notevoli. Maggiore è la capacità, maggiore è il prezzo da pagare per una friggitrice ad aria Philips. La versione standard è la più economica, a poco più di 100 euro. A seconda del modello, la versione XL può superare i 200 euro, mentre la XXL costa poco meno di 250 euro.
Tutte le friggitrici Philips offrono funzioni di base come la protezione dal surriscaldamento, un’ampia gamma di temperature, la funzione di mantenimento del calore e un pannello di controllo digitale. A seconda degli accessori, gli apparecchi possono fare molto di più che friggere. I pratici fornelli multipli sono adatti anche per cuocere al forno, grigliare e arrostire.
I prezzi delle friggitrici Philips sono compresi tra 100 e 250 euro, a seconda della capacità e della gamma di funzioni. Questo li colloca nel segmento di prezzo più alto rispetto alla concorrenza di altri produttori di friggitrici ad aria calda. Ad esempio, abbiamo confrontato le friggitrici ad aria calda Ninja tra loro, e lo stesso vale anche per le friggitrici ad aria del marchio Medion e Maxxmee.
La funzione app vale la pena per le friggitrici?
Alcuni dispositivi premium offrono la possibilità di controllare le app. L’applicazione si chiama “Philips NutriU App” ed è disponibile per dispositivi Apple e Android. Se si acquista una friggitrice ad aria Philips con controllo tramite app, è possibile collegarla all’app gratuita Philips e utilizzare tutte le funzioni dell’app. Personalmente, trovo molto utile l’app NutriU per le friggitrici ad aria Philips. La necessità di un’app di controllo, tuttavia, dipende principalmente dal fatto che vi piaccia utilizzare dispositivi intelligenti e da quanto sia importante per voi poter cucinare in modo innovativo e salutare con l’aiuto del vostro smartphone.
L’obiettivo principale dell’app NutriU è quello di offrire ricette salutari per i vostri elettrodomestici da cucina Philips. Troverete quindi molte ispirazioni alimentari per la vostra Philips Airfryer. L’app guida l’utente attraverso tutte le fasi di preparazione, in modo da ottenere risultati ancora migliori quando si cucina con la friggitrice ad aria. È possibile cercare e salvare facilmente le ricette, controllare i valori nutrizionali e creare liste della spesa. Potete anche creare le vostre ricette e condividerle con la comunità NutriU.
Inoltre, l’app può essere collegata anche alla friggitrice ad aria calda Philips. Questo vi dà la possibilità di controllare e seguire il processo di cottura da remoto, comodamente dal vostro smartphone o tablet. Particolarmente comodo: è possibile inviare i parametri di cottura di una ricetta direttamente alla friggitrice ad aria. Quindi seleziona automaticamente il tempo di cottura e la temperatura adatti alla ricetta. È inoltre possibile monitorare il processo di cottura o tenere in caldo il cibo se si desidera terminare rapidamente la lettura di un capitolo del libro.
L’applicazione NutriU di Philips offre innumerevoli ricette per la friggitrice ad aria e la possibilità di controllarla a distanza. L’app è comoda e un bell’espediente, ma non è certo necessaria per tutti i cuochi per hobby.
Le domande più frequenti su Philips AirFryer
Se state pensando di acquistare una friggitrice ad aria Philips, probabilmente avete alcune domande. Per questo motivo, in questa sezione della mia recensione della Philips Airfryer, risponderò alle domande più frequenti poste da altri consumatori su questo argomento. Vedete se riuscite a trovare una risposta qui e, in caso contrario, non esitate a contattarmi per aiutarvi ulteriormente.
Quali accessori sono necessari per una friggitrice ad aria Philips?
Per utilizzare una Philips Airfryer e preparare patatine fritte e altro, all’inizio non sono necessari altri accessori. Le friggitrici ad aria sono dotate di tutti gli accessori necessari per la frittura ad aria calda. Ma: se volete ampliare la gamma di applicazioni della vostra friggitrice ad aria e utilizzarla in modo più esteso, Philips ha una serie di accessori molto pratici. Questi includono, ad esempio:
- Kit da forno con stampi in silicone per la cottura dei muffin
- Kit party per un’area di cottura più ampia – perfetto per molti ospiti
- Kit grill con padella e spiedini per grigliare carne e pesce
- Kit per spuntini con pinze per spuntini leggeri come frutta secca, rape o cavoli.
- Kit pizza per una rapida preparazione della pizza in Airfryer
È possibile trovare gli accessori corrispondenti direttamente sul sito Web di Philips e ordinarli online. Se si conosce il nome esatto dell’accessorio, è possibile cercarlo anche in altri negozi online. Forse lì lo troverete più economico. Ma attenzione: al momento della scelta, assicuratevi di sapere per quali modelli di Airfryer sono adatti gli accessori. Non tutti gli extra sono compatibili con tutti gli apparecchi. Leggete quindi attentamente la descrizione del prodotto o le recensioni dei clienti.
Con gli accessori giusti, potete attrezzare la vostra Philips Airfryer in modo perfetto per diversi utilizzi e quindi potete anche cuocere, grigliare o preparare la pizza.
Dove posso acquistare una friggitrice ad aria Philips?
È possibile trovare le friggitrici ad aria Philips sia nei negozi locali che online. Dove acquistare l’Airfryer è una questione di gusti, ma io consiglio sempre di acquistare online. In questo modo potrete beneficiare di molti vantaggi:
- Maggiore scelta di elettrodomestici: alcuni dei modelli più vecchi non sono più disponibili nei negozi.
- È possibile confrontare i prezzi: è possibile cercare l’offerta più economica e acquistare la friggitrice ad aria Philips nel negozio con il prezzo più basso.
- Numerose recensioni dei clienti: prima di scegliere un modello, è possibile leggere i rapporti di prova e le recensioni dei clienti per trovare la friggitrice ad aria Philips più adatta alle proprie esigenze.
- Acquisto conveniente: fate tutto comodamente dal vostro divano e restituite l’Airfryer se non soddisfa le vostre esigenze.
Sebbene le friggitrici Philips siano disponibili anche nei negozi di elettronica e di elettrodomestici da cucina, è meglio acquistarle online. Su Internet la scelta è più ampia e di solito si può risparmiare molto.
Quali parti di ricambio posso acquistare per la mia Philips Airfryer?
Philips offre un’ampia gamma di ricambi. Se qualcosa si rompe, non è necessario acquistare subito una nuova friggitrice ad aria. Basta guardare nel negozio di accessori per vedere se c’è un pezzo di ricambio. Qui troverete, ad esempio, cestelli di cottura, manici, padelle e avvolgicavo per diversi modelli di Philips Airfryer a un prezzo conveniente.
Anche in questo caso, prima dell’acquisto, assicurarsi che il pezzo di ricambio sia compatibile con la propria Philips Airfryer. Se si verifica un difetto durante il periodo di garanzia, si consiglia di contattare il produttore o il rivenditore prima di ordinare. Spesso il pezzo di ricambio viene inviato gratuitamente o viene offerta una riparazione.
Che si tratti di un cestello di cottura, di una padella, di una maniglia o di un avvolgicavo: Philips offre un’ampia gamma di pezzi di ricambio per la vostra Philips Airfryer, in modo da poter sostituire rapidamente un pezzo difettoso in caso di dubbi.
Che cos’è la tecnologia Rapid Air?
La tecnologia Philips Rapid Air garantisce una cottura uniforme dei cibi!
Tutte le friggitrici ad aria calda Philips utilizzano la tecnologia brevettata Rapid-Air, che dovrebbe garantire i migliori risultati possibili quando si frigge con il flusso di aria calda. Sembra promettente, ma cosa c’è dietro?
Secondo Philips, la tecnologia Rapid Air si basa sull’esclusivo design a stella marina. Ciò significa che l’aria calda viene aspirata nel minor tempo possibile. Questo è un vantaggio quando si frigge ad aria calda, perché il riscaldamento rapido abbrevia il processo di cottura. Inoltre, il vortice d’aria della tecnologia Rapid Air aiuta a distribuire la temperatura in modo uniforme intorno al cibo da friggere. Anche questo è un aspetto importante, perché quanto più uniforme è la distribuzione della temperatura nella friggitrice ad aria calda, tanto migliore sarà la frittura. Grazie alla tecnologia Rapid Air, i cibi nella friggitrice ad aria calda Philips sono teneri all’interno e croccanti all’esterno.
Il vantaggio più grande è che non serve molto olio. La tecnologia Rapid Air raggiunge i migliori risultati di frittura quando si aggiunge al massimo un cucchiaio di olio. Nella maggior parte dei casi è sufficiente anche una quantità inferiore di olio. Ecco perché è possibile friggere i cibi in una friggitrice ad aria calda Philips con la tecnologia brevettata Rapid-Air, in modo croccante e a basso contenuto di grassi e calorie.
La tecnologia Rapid Air è stata appositamente progettata da Philips ed è brevettata. Grazie all’esclusivo design a stella marina, l’aria viene rimescolata molto rapidamente e contribuisce a una distribuzione uniforme della temperatura nella camera di cottura, per una frittura perfetta, croccante all’esterno e morbida all’interno.
È necessario preriscaldare una friggitrice ad aria calda?
Come altre friggitrici ad aria calda, le friggitrici Philips hanno il vantaggio di avere uno spazio di cottura più piccolo rispetto a quello di un forno. I potenti elementi riscaldanti lo portano alla temperatura desiderata in pochissimo tempo. Pertanto, a differenza della cottura in un forno di grandi dimensioni, non è necessario un preriscaldamento quando si utilizza una Philips Airfryer. Risparmiate tempo, elettricità e denaro evitando il preriscaldamento e mettendo subito gli ingredienti nel cestello di cottura.
Le friggitrici ad aria calda Philips non hanno bisogno di essere preriscaldate perché la piccola camera di cottura con il potente elemento riscaldante si riscalda comunque molto rapidamente, quindi non è necessario un tempo di preriscaldamento.
Dove posso trovare le migliori ricette per le friggitrici ad aria calda Philips?
Soprattutto i principianti spesso non sanno cosa possono preparare con la loro Philips Airfryer e come farlo. Dopo tutto, una friggitrice ad aria può fare molto di più che semplici patatine. È qui che le ricette possono essere utili per trovare ispirazione e istruzioni passo-passo.
Tuttavia, di solito non è necessario un ricettario per la friggitrice ad aria. Non esitate a consultare il mio blog di ricette per trovare varie idee per cucinare con la Philips Airfryer. Vi elencherò tutti gli ingredienti e le singole fasi di preparazione, così non avrete problemi a seguire le mie ricette.
Come preparare le patatine fritte con la Philips AirFryer?
Philips AirFryer è facile e veloce da pulire!
A differenza delle patatine surgelate, quelle fatte in casa non solo sono più buone, ma anche più sane, soprattutto se preparate nella friggitrice ad aria. Vi mostro come funziona con la seguente mini ricetta veloce.
Ingredienti per quattro porzioni:
- circa 1 kg di patate fresche e farinose
- 1 cucchiaio di olio di girasole
- 1 cucchiaino di sale – va bene anche il sale per patatine fritte
Istruzioni passo-passo:
- Sbucciare le patate.
- Tagliateli a bastoncini uniformi. Dovrebbero avere una larghezza di circa un centimetro. Per ottenere i migliori risultati di frittura, è importante che tutti i bastoncini siano di dimensioni simili. Altrimenti, alcune patatine risulteranno flaccide e altre potrebbero bruciarsi. Il modo più veloce e uniforme per friggere i bastoncini di patate è quello di utilizzare una speciale pinza per friggere.
- Mettere i bastoncini di patate in acqua fredda per dieci minuti.
- Cambiare l’acqua e lasciare riposare i bastoncini di patate per altri dieci minuti.
- Scolare le patate e asciugarle con carta da cucina.
- Mescolateli con un cucchiaio di olio di girasole.
- Ora posizionate i bastoncini di patate nel cestello di cottura della friggitrice ad aria Philips.
- A questo punto vengono fritti per circa 12-15 minuti a 180-200 gradi Celsius fino a diventare croccanti.
- A questo punto è possibile salare le patatine finite. Secondo me, le patatine fritte fatte in casa sono particolarmente buone con il sale speciale per patatine fritte.
- Le patatine fritte fatte in casa con patate fresche sono un’ottima e sana alternativa a quelle surgelate. È sufficiente sbucciare le patate, tagliarle a strisce uniformi e friggerle nell’Airfryer con aria calda.
C’è differenza tra una friggitrice ad aria calda e una friggitrice ad aria?
No. In linea di principio, le friggitrici ad aria calda sono tutte friggitrici che friggono gli alimenti con aria calda anziché con grasso caldo. Il termine AirFryer o Friggitrice ad aria non significa altro. È semplicemente il nome inglese delle friggitrici ad aria calda, spesso usato come sinonimo in tedesco.
Ma: Philips chiama le sue friggitrici ad aria calda anche Airfryer. In questo caso, il termine è parte integrante del nome del modello. Tuttavia, il nome AirFryer viene utilizzato in generale anche per altre friggitrici ad aria calda.
AirFryer è la parola inglese per friggitrice ad aria calda. Allo stesso tempo, Philips utilizza questo termine per il nome del modello dei suoi apparecchi.
È possibile cuocere nella friggitrice ad aria calda Philips?
In pratica, la friggitrice ad aria calda Philips può essere utilizzata per molto di più di una semplice frittura. Grazie all’ampia gamma di accessori Philips, non ci sono limiti alla creatività nell’utilizzo dell’apparecchio da cucina. Con il kit giusto, è ovviamente possibile anche cuocere al forno, con un tempo di preparazione molto più breve rispetto al forno. Che si tratti di pizza, torte o muffin, potete prepararli tutti nella Philips Airfryer con il kit per la cottura o il kit per la pizza.
Inoltre, la friggitrice ad aria può essere dotata di una griglia. Il pesce, la carne e le verdure grigliate si presentano particolarmente bene sulla piastra. Con gli accessori giusti si possono preparare anche spuntini come chips di verdure o frutta secca. Utilizzate l’Airfryer per friggere, arrostire, cuocere o riscaldare: il multi-cucina non lascia nulla a desiderare in questo senso.
Le friggitrici ad aria calda Philips non sono adatte solo per friggere con l’aria calda. Con gli accessori giusti, è possibile anche cuocere pizze, torte, muffin o brownies, nonché grigliare, arrostire e friggere.
Le nostre conclusioni sulle friggitrici ad aria calda Philips
Che si tratti di patatine fritte, cosce di pollo, bastoncini di pesce, filetti di pollo, involtini, torte, chips di verdure o dessert: le friggitrici ad aria calda Philips sono un aiuto versatile e pratico in cucina. I singoli piatti non solo diventano croccanti in modo uniforme e su tutti i lati, ma sono anche piacevolmente poveri di grassi. Soprattutto rispetto alla preparazione in padella o in una normale friggitrice, con Philips Airfryer si risparmiano molti grassi e calorie e si può mangiare in modo più sano.
Nel complesso, le friggitrici ad aria Philips sono particolarmente adatte a cuochi ambiziosi con esigenze elevate. Si collocano nel segmento di prezzo superiore e offrono diverse funzioni premium che mancano nella concorrenza più economica di altri produttori. Ad esempio, se apprezzate le impostazioni individuali della temperatura, il controllo tramite app, il display digitale con funzionamento intuitivo a sfioramento, la praticità di pulizia e il riscaldamento molto rapido, la gamma di friggitrici ad aria calda Philips è la scelta giusta per voi. Lo stesso vale se avete bisogno di un apparecchio con il quale potete non solo friggere, ma anche cuocere, arrostire, grigliare e arrostire.
Se in futuro si desidera semplicemente gustare in modo più sano alimenti solitamente molto grassi, non è necessario che si tratti di un apparecchio premium di Philips. Se non trovate quello che cercate nella gamma Philips – ad esempio perché il costo dell’acquisto di un apparecchio di grandi dimensioni, di solito superiore a 200 euro, è semplicemente troppo elevato – ci sono molti altri marchi noti per le loro ottime friggitrici ad aria calda. Date un’occhiata ai modelli Princess Aerofryer, Tefal, Klarstein, Emerio o Cosori. Se la valutazione di Stiftung Warentest non è abbastanza convincente per voi, potete utilizzare i miei rapporti di prova per avere un quadro più dettagliato di queste friggitrici ad aria calda. Scoprite altri consigli per una cucina sana nella nostra pagina dedicata alla cucina!