In realtà, il nostro test della friggitrice ad aria calda 2023 è terminato, il vincitore del test con la DeLonghi Multifry è stato trovato. Allora perché testare un altro ritardatario? Lo pensavamo anche noi, ma poi il Proscenic T21 è arrivato dietro l’angolo.
Da un punto di vista puramente visivo, non c’è alcun motivo evidente per includere questo apparecchio nel test. In termini di funzionalità e prezzo, la friggitrice ad aria calda Proscenic si colloca anch’essa a metà classifica.
La parola magica è app. Sebbene la maggior parte delle friggitrici ad aria del test sia dotata di un’applicazione per le ricette, questo non è sufficiente per il T21. L’apparecchio può essere controllato completamente tramite l’app. È anche possibile azionarlo tramite comandi vocali utilizzando Alexa o Google Assistant.
Se questo non è un motivo per dare un’occhiata più da vicino a questo ritardatario, non sappiamo cosa lo sia. Andiamo!
PRO
- Ottimi risultati di cottura
- App e controllo vocale
- Grande varietà di ricette
- Memoria per le proprie ricette
- Compatto e leggero
CONTRO
- Il touchscreen è un po’ ostico
- La configurazione iniziale richiede pazienza
- Accessori disponibili solo a pagamento
Prima impressione: OK all’esterno, ottimo all’interno
Sappiamo già che il punto di forza del Proscenic T21 è il suo funzionamento. La friggitrice ad aria calda non mostra questo aspetto all’esterno. Si integra in modo discreto con il tipico design nero e argento degli altri candidati al test.
Ciò che colpisce, tuttavia, sono le dimensioni modeste. Sebbene i dati principali siano comparabili, è molto più compatto del Klarstein VitAir. Con una capacità di circa un chilo, l’apparecchio salvaspazio è chiaramente destinato a una famiglia con un massimo di due o tre persone.
Questo si riflette anche sulla bilancia: con una tara di soli due chilogrammi, la piccola friggitrice ad aria calda è la nostra candidata al test più leggera. Questo è particolarmente pratico se si desidera utilizzare l’Airfryer solo in determinate occasioni.
Con il suo mix di materiali in acciaio inossidabile, teflon e plastica, il Proscenic T21 sembra di alta qualità e robusto. Avremmo preferito che il breve cavo di alimentazione fosse un po’ più lungo per poterlo posizionare in modo più flessibile.
Una volta accesa, la piccola friggitrice ad aria calda mostra il suo intuitivo display touch a LED. Si può capire anche senza guardare le istruzioni per l’uso. Al centro, il Proscenic T21 visualizza alternativamente la temperatura attuale e il tempo di cottura rimanente.
Oltre ai consueti pulsanti per il timer, la funzione di mantenimento in caldo, la temperatura e l’ora, è presente un simbolo a sfioramento separato e autoesplicativo per ciascuno degli otto programmi preinstallati.
Il T21 non include alcun accessorio. Proscenic è probabilmente dell’opinione che l’app gratuita sia una dotazione aggiuntiva sufficiente. Se ciò non bastasse, è possibile acquistare facilmente un set di accessori per il Proscenic T21 con un sovrapprezzo. Per quanto riguarda i componenti aggiuntivi della friggitrice, ci sono:
- Secchiello per torte
- Vassoio per pizza
- Griglia rotonda
- Griglia quadrata
- Tappetino in silicone
- Stampo per uova
- Spillone da forno
Nel complesso, il T21 suscita un’impressione coerente in termini di funzioni, design, lavorazione e qualità. Se sia in grado di giustificare il suo prezzo di fascia media, nonostante la mancanza di funzioni, lo si capirà solo durante la cottura.
Manipolazione e utilizzo: iniziare a cucinare! Per davvero ora
Una volta messo in funzione, il Proscenic T21 diventa davvero spettacolare. All’inizio, tuttavia, è piuttosto fastidioso.
A questo punto, un chiaro avvertimento: non utilizzate l’oggetto per la prima volta quando siete già affamati! Se è già troppo tardi, risparmiate la configurazione dell’app per il momento e fatela solo quando sarete al completo. Funziona anche senza.
Il dispositivo richiede la connessione alla WLAN. Una volta connessi, scaricate l’applicazione gratuita Proscenic e create un account utente Proscenic. Quindi è necessario collegare nuovamente l’Airfryer al Wi-Fi, questa volta tramite il telefono, e poi collegare il telefono al Wi-Fi della friggitrice. Eh? Proprio così.
Per finire, il T21 chiede di mettere tutti i dispositivi – router, smartphone e friggitrice – molto vicini tra loro. Sì, certo. In breve: la configurazione della prima app non è per i deboli di cuore. Abbiamo anche incontrato qualche inciampo lungo il lungo e faticoso cammino:
Alla fine, però, ce l’abbiamo fatta ed è stato allora che sono emersi i chiari vantaggi della friggitrice ad aria calda intelligente. È possibile cercare e selezionare le ricette direttamente nell’app, impostare i parametri di preparazione, avviare e interrompere il processo di cottura, lasciando completamente da parte il pannello di controllo del T21.
È inoltre possibile salvare direttamente le ricette e i parametri di preparazione preferiti e richiamarli la prossima volta con la semplice pressione di un tasto. Solo il linguaggio dell’app è ancora un po’ acerbo, anche se il comando iniziale “Inizia a cucinare!” ci sembra piuttosto affascinante.
Lontano dal mondo degli smartphone, il controllo del Proscenic T21 presenta alcune insidie. Quando si apre il cursore durante il funzionamento, il display si appanna immediatamente. Proscenic avrebbe potuto evitarlo posizionando il display in modo intelligente, come nel caso del DeLonghi MultiFry.
Ma l’appannamento è ancora il problema minore: abbiamo avuto difficoltà ad attivare il display touch. Nonostante le dita asciutte e pulite, ci sono sempre voluti cinque tentativi prima che il display apparisse.
È necessario fare un po’ di pratica per far uscire il cursore dal dispositivo. L’interruttore di sblocco è un po’ fragile e un po’ stronzo, una combinazione stupida in cui si sospetta un piccolo punto di rottura predeterminato.
In termini di sviluppo di calore e odori, la friggitrice ad aria calda Proscenic T21 si distingue positivamente. Non c’è rischio di bruciature durante l’intero tempo di cottura e il profumo di patatine fritte e pollo è meraviglioso.
Nel complesso, il funzionamento del T21 non è difficilissimo, ma non è nemmeno così intuitivo come il vincitore del test. La storia è diversa con l’app, con la quale abbiamo sviluppato un piccolo rapporto di amore-odio. Le impostazioni funzionano perfettamente, ma l’allestimento costa molto in termini di nervi.
Patatine e pollo: pasto intelligente
Dopo un lungo periodo di preparazione in stato di fame e di cottura, durante il quale si è diffuso un profumo delizioso, è finalmente arrivato il momento di mangiare! Per un confronto perfetto, abbiamo preparato gli stessi piatti con tutti gli apparecchi del test della friggitrice ad aria calda 2023: Pollo e patatine.
Il Proscenic T21 ha fatto un ottimo lavoro con entrambi. Dopo 20 minuti, il pollo era croccante all’esterno e tenero e succoso all’interno. Pieni voti! Abbiamo semplicemente ignorato il preriscaldamento consigliato dall’app a favore del nostro stomaco brontolante.
Anche le nostre patatine fatte a mano sono risultate perfette con le preimpostazioni dell’app.
E poiché ci è stato detto che non si può vivere solo di carne e patate, abbiamo messo nella friggitrice ad aria calda qualche altra vitamina. Anche le verdure grigliate sono perfette con un po’ d’olio: colore fresco, super croccanti e aromi di arrosto come in padella.
A questo punto non possiamo non parlare di uno svantaggio generale delle friggitrici ad aria calda: Anche se il pollo e le patatine sono pronti in 15-20 minuti, si può preparare solo un piatto alla volta. Anche la funzione di mantenimento in caldo non aiuta. Abbiamo dovuto tenere in caldo le patatine finite nel forno mentre il pollo cuoceva.
Pulizia: Poco olio, poco sforzo
Come la concorrenza, il Proscenic T21 è particolarmente facile da pulire. Secondo il produttore, il cestello di cottura e il cestello per friggere sono lavabili in lavastoviglie. Grazie al rivestimento in teflon, tuttavia, i pezzi possono essere risciacquati rapidamente anche a mano.
Suggerimento: se si fodera il cestello di cottura con un foglio di alluminio, è sufficiente pulire il setaccio e rimuovere il foglio di alluminio.
L’interno della friggitrice ad aria calda non entra normalmente in contatto con olio o alimenti. È sufficiente asciugare se il vapore si deposita sotto forma di gocce d’acqua. Ma assicuratevi di aspettare che l’apparecchio si sia raffreddato!
L’unico inconveniente è che ogni singolo polpastrello è meravigliosamente visibile sulla superficie nera, soprattutto se le dita sono unte o infarinate. Per questo motivo è necessario pulire l’apparecchio con un panno umido dopo ogni utilizzo. Conclusione sulla friggitrice ad aria calda Proscenic T21: stato di parentela – è complicato
Siamo ancora sazi di pollo succulento e patatine fritte. Ma siamo anche ancora traumatizzati dalla configurazione infinita del Proscenic T21. Un classico caso di amore-odio.
Nel test della friggitrice ad aria calda 2023 è l’unico apparecchio che offre il controllo vocale e tramite app. Non vi parleremo del test del controllo vocale, ma siamo rimasti entusiasti dell’applicazione.
Ma anche senza la funzione smart, il Proscentic T21 sale sul podio come ritardatario con ottimi risultati, una lavorazione di alta qualità e un funzionamento semplice. Solo il vincitore del test, il DeLonghi MultiFry Extra Chef, e il secondo classificato, il Tefal ActiFry, non sono all’altezza di questo piccolo gadget intelligente – ma per entrambi dovrete spendere qualche euro in più.
Gentile produttore: si prega di aggiornare l’app Proscenic e di semplificare la configurazione. Allora possiamo consigliare chiaramente l’acquisto dello smart T21.