Le friggitrici ad aria calda stanno diventando sempre più popolari. Poiché richiedono una quantità di grassi nettamente inferiore e sono molto più facili da usare e da pulire, molte famiglie non riescono più a immaginare una vita senza di loro. Nel nostro test, scopriamo se la Tristar FR-6989 è in grado di tenere testa alla classica friggitrice e ai suoi numerosi concorrenti.
Design e lavorazione
Il design della friggitrice ad aria calda è molto semplice e moderno. Per la maggior parte è realizzato in plastica nera lucida, solo la parte superiore, l’impugnatura e la parte intorno ai quadranti sono in argento opaco. Visivamente, dovrebbe adattarsi alla maggior parte delle cucine. Con un’altezza di 30 centimetri, una profondità di 25 centimetri e una larghezza di 25 centimetri, la friggitrice è relativamente piccola rispetto ad altri modelli.
La qualità costruttiva presenta una o due carenze. Soprattutto intorno al cestello della frittura, troviamo alcuni punti antiestetici. Ad esempio, sono presenti due lievi ammaccature a destra e a sinistra del cestino. Anche le dimensioni della fessura risultano piuttosto diverse e non sono uniformi, soprattutto agli angoli del cestello di frittura. Un angolo ha uno spazio di 3 millimetri e l’altro di 1 millimetro. Se osserviamo la friggitrice in controluce, notiamo anche dei leggeri graffi. Il cestello per friggere è naturalmente in metallo e ha un rivestimento antiaderente. Non troviamo alcun punto di critica in questo caso.
Funzionamento e manipolazione
Il contenitore di cottura è grande circa la metà della friggitrice stessa. L’utente può estrarre il cestello dalla macchina tirando con forza la maniglia. All’inizio è un po’ più difficile, soprattutto perché siamo ancora un po’ più attenti all’apparecchio. Quando si chiude il cestello, questo non si chiude completamente se l’utente non applica lo slancio necessario. La capacità di 3,5 litri è piuttosto ampia. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, la piastra della griglia viene utilizzata per riscaldare il cibo anche dalla parte inferiore. Di conseguenza, il volume si riduce leggermente.
Il cavo di alimentazione ha una lunghezza di 1 metro, perfettamente adeguata anche per collocare il Tristar in cucina. La friggitrice si avvia non appena viene impostato il timer tramite la rotella. Il tempo massimo che possiamo impostare è di 30 minuti. L’impostazione della temperatura va da 80 a 200 gradi Celsius.
Le istruzioni sono molto dettagliate e facili da capire. C’è anche una tabella che indica quale piatto impostare per quale tempo e temperatura. Qui è indicata anche la quantità minima e massima. Ad esempio, per le patatine fritte abbiamo bisogno di una quantità di 300-700 grammi e di 10-18 minuti di tempo a una temperatura di 200 gradi Celsius. Oltre alle istruzioni tecniche, viene dato anche il suggerimento di scuotere il cestello tra una frittura e l’altra per evitare un risultato non uniforme.
Operazione
Prima di utilizzare la friggitrice per la prima volta, puliamo l’inserto rimovibile e il cestello di frittura. Dopo aver collegato l’apparecchio all’alimentazione elettrica, tutto ciò che serve per avviare la friggitrice è un pasto e le impostazioni di tempo e calore appropriate. Per il primo pasto decidiamo per il classico: le patatine fritte. Poiché le fritture surgelate sono già prefritte, non aggiungiamo altro olio o grasso. Per le impostazioni di tempo e temperatura, seguiamo la tabella riportata nel manuale di istruzioni. Per 500 grammi, abbiamo impostato un timer per 15 minuti a 200 gradi Celsius. Le istruzioni indicano anche di aggiungere altri 3 minuti se l’apparecchio è freddo.
Il funzionamento inizia non appena si impostano i 15 minuti. Il volume è assolutamente accettabile, non alto o fastidioso, le conversazioni possono continuare normalmente. Dopo 5 minuti, tiriamo fuori la vasca per la prima volta per scuotere un po’ le patatine. Il tempo continua a scorrere. Avremmo preferito che si fermasse brevemente per questo tempo e che continuasse solo quando si inserisce nuovamente il recipiente di cottura. Ripetiamo l’operazione dopo 5 minuti. Allo scadere del tempo, le patatine sono sicuramente cotte. Tuttavia, non notiamo una grande differenza rispetto alla preparazione in forno, se non un risparmio di tempo di circa 5 minuti.
Poi ci cimentiamo con le cosce di pollo. Li prepariamo noi stessi, li condiamo e li ricopriamo un po’ con una miscela di ketchup al peperoncino. Anche in questo caso, ci atteniamo alle impostazioni delle istruzioni, con un tempo di 20 minuti e una temperatura di 180 gradi Celsius. Qui lasciamo semplicemente scadere il tempo senza scuoterlo una volta. Al termine dei 20 minuti, notiamo che l’impanatura si è un po’ staccata. Per questo motivo le ali di pollo hanno un sapore un po’ insipido, ma sono comunque buone da gustare una volta cotte.
Infine, ma non meno importante, ci mettiamo alla prova anche con le crocchette di pollo. Qui utilizziamo le stesse impostazioni delle cosce di pollo. Anche per questo piatto, non scuotiamo il cestello della frittura tra un piatto e l’altro. Allo scadere del tempo, l’impanatura è croccante e la carne è cotta.
Sicurezza e pulizia
La friggitrice ad aria calda FR-6989 è sicura da usare. È dotata di piedini antiscivolo che consentono alla friggitrice di aderire saldamente al piano di lavoro. Inoltre, è dotata di una protezione contro il surriscaldamento, per cui gli utenti non devono preoccuparsi che la friggitrice si surriscaldi troppo. Durante il funzionamento, notiamo anche che tutte le parti possono essere toccate normalmente e non si riscaldano. Anche la lavorazione non proprio raffinata non comporta lacune di sicurezza degne di nota. La pulizia è molto semplice. Secondo il produttore, il cestello per friggere è lavabile in lavastoviglie, ma la pulizia è facile e veloce anche con il detersivo e un panno.
Conclusione
Il Tristar FR-6989 convince per i buoni risultati e la facilità di utilizzo. Il funzionamento avviene senza problemi e il livello di rumore non è fastidioso. La pulizia è molto semplice. Purtroppo la qualità della lavorazione non ci convince, ma questo non influisce sul funzionamento e non abbiamo problemi di sicurezza, quindi possiamo trascurare questo aspetto.