Migliori Friggitrici ad aria (top 13)

Philips Essential Friggitrice ad aria HD9252/91Migliori Friggitrici ad aria del 2023.

Quali sono i tipi di friggitrici ad aria?

Stile a cestello con elementi riscaldanti: le friggitrici ad aria alte e sottili sono dotate di un’unità principale con elementi riscaldanti e ventole. Sono dotate di cestelli o vassoi scorrevoli che si inseriscono all’interno. Poiché tendono ad avere un’area di cottura più piccola rispetto alle friggitrici da forno, durante i test abbiamo riscontrato che i risultati erano più probabili se la cottura veniva interrotta di tanto in tanto per riordinare o scuotere il cibo. Alcune friggitrici si spengono automaticamente, mentre altre devono essere messe in pausa se si vogliono ottenere tempi precisi.

Friggitrici a girarrosto: sono progettate per produrre polli cotti in modo uniforme, dorati ma umidi, arrostiti molto più rapidamente rispetto al forno. In più, grazie alle luci interne, sono un vero e proprio richiamo per il pubblico. I cestelli per girarrosto a trucioli sono in grado di far passare le patate crude all’interno di questi cestelli, che permettono al calore di raggiungere ogni angolo per ottenere una finitura croccante.

Mini forni: questi modelli utilizzano la tecnologia a convezione o a ventola per cuocere i cibi su vassoi piatti e scorrevoli. Oltre a tostare, le loro funzioni di frittura ad aria extra fanno circolare l’aria calda intorno al cibo per una croccantezza più efficace. Questi apparecchi occupano lo spazio di un microonde di dimensioni medie. Alcuni possono anche includere elementi per il girarrosto.

Palette interne: Il modello Tefal che abbiamo esaminato è dotato di una pala interna, il cui movimento di mescolamento mantiene il cibo in movimento su un vassoio a forma di ciambella. A differenza dei modelli “a cestello”, l’olio rimane nella padella invece di scolare via, quindi si possono usare salse, riso o persino ricette in casseruola.

Qual è la migliore friggitrice ad aria?

Philips Essential Friggitrice ad aria HD9252/91Philips Essential Friggitrice ad aria HD9252/91

I PRO

  • +Eccellenti risultati di nitidezza
  • +Compatto
  • +Silenziosa nell’uso

CONTRO

  • -Utilizza più olio rispetto ad altre friggitrici ad aria
  • -Costoso rispetto al resto del mercato

Wattaggio: 1400W

Più compatta della maggior parte delle friggitrici ad aria che abbiamo testato, la Philips Essential Airfryer HD9252/91 ha una capacità di 5 litri. Philips afferma che è sufficiente per tre porzioni, il che la rende ideale per le famiglie più piccole.

Nei nostri test ha fatto un buon lavoro nel rendere croccanti le patatine e le ali di pollo, ma abbiamo scoperto che richiede olio per cucinare molti alimenti, anche quelli come le ali di pollo, che possono essere cucinati senza olio nelle friggitrici ad aria rivali di questo elenco. Questo riduce leggermente la salubrità del pasto che si sta cucinando.

Oltre a friggere ad aria, l’apparecchio, facile da pulire perché entrambe le sezioni del cestello sono lavabili in lavastoviglie, può anche arrostire, cuocere e riscaldare. È stata anche la friggitrice ad aria più silenziosa che abbiamo testato finora, registrando 52db sul nostro misuratore, che equivale al leggero ronzio di un frigorifero. Inoltre, l’involucro esterno è rimasto fresco al tatto durante la cottura.

Cuisinart TOA-60 Forno tostapane con friggitrice ad ariaCuisinart TOA-60 Forno tostapane con friggitrice ad aria

PRO

  • +Sette funzioni di cottura
  • +Silenzioso e discreto
  • +Abbondanza di spazio

CONTRO

  • -Lo sportello può appannarsi
  • -Occupa molto spazio sul bancone
  • -Costoso

Wattaggio: 1800W

Mentre la maggior parte delle scelte di questo elenco sono friggitrici a cestello, questa proposta di Cuisinart alza il livello con il suo design di mini forno o tostapane. Il Cuisinart TOA-60 Air Fryer Mini Oven è un po’ più costoso degli altri, ma offre tutte le funzioni di cottura necessarie.

Non si limita a friggere, arrostire, cuocere e riscaldare. Può anche cuocere a convezione, cuocere a convezione, infornare e tostare. Abbiamo constatato che si tratta di una friggitrice ad aria potente, le cui sette funzioni hanno funzionato bene durante i test. Tenete solo presente che, come nella nostra esperienza, è necessario un po’ di ottimizzazione e di congetture per ottenere tempi e temperature di cottura corretti.

Infine, mentre la funzione di frittura ad aria non sfrutta appieno la sua generosa capacità, il suo interno spazioso garantisce più spazio per distribuire il cibo durante la cottura. Inoltre, trattandosi di più apparecchi di cottura in uno, si risparmia anche spazio sul bancone.

Princess 182055 Friggitrice ad aria calda XXLPrincess 182055 Friggitrice ad aria calda XXL

PRO

  • Grande volume con 5,2 litri
  • A scelta con o senza accessori

CONTRO

  • Solo sette programmi

Wattagio: 1700 watt

La friggitrice ad aria calda Princess 182055 XXL funziona con una potenza di 1700 watt e temperature comprese tra 80 e 200 gradi Celsius. Il contenitore estraibile per friggere, realizzato in plastica ABS senza BPA, ha una capacità massima di 5,2 litri. In questo modo si possono preparare pasti per tutta la famiglia o per un gruppo di amici. L’interno della friggitrice contiene il cestello di frittura estraibile e un cassetto. Ha un rivestimento antiaderente che impedisce ai cibi di attaccarsi durante la preparazione. Entrambi gli elementi sono lavabili in lavastoviglie per una facile pulizia.

Il Princess 182055 XXL è gestito da un display digitale con pulsante a sfioramento. Questa friggitrice ad aria calda offre sette programmi preinstallati e automatici. Per un uso sicuro in casa, questo modello di Aerofryer è dotato di piedini antiscivolo e di una protezione contro il surriscaldamento. Grazie alla funzione timer, il tempo di preparazione può essere impostato individualmente.

Ultenic K10 Friggitrice ad aria caldaUltenic K10 Friggitrice ad aria calda

PRO

  • +Promemoria per scuotere gli alimenti
  • +Preriscaldamento automatico opzionale
  • +Produce ottimi piatti

Contro

  • -Controlli sulla parte superiore
  • -L’applicazione richiede una connessione WIFI a 2,4 GHz

Wattaggio: 1500W

Se non avete mai posseduto una friggitrice ad aria, se siete un po’ nervosi nel provare un nuovo elettrodomestico e/o siete consapevoli di spendere soldi, l’Ultenic K10 è un buon prodotto da prendere in considerazione.

Durante la nostra recensione non abbiamo potuto sbagliare il cibo che vi abbiamo cucinato. Grazie a funzioni come il mantenimento in caldo, il preriscaldamento automatico e il promemoria per scuotere gli alimenti, il pannello di controllo non manca di certo, anche a fronte di un prezzo contenuto. Non è in grado di eseguire altre funzioni, se non la frittura ad aria, ma l’applicazione e le 11 preimpostazioni lo rendono un’aggiunta davvero facile da usare e piacevole al piano di lavoro della cucina.

Una caratteristica particolare che ci è piaciuta è che a metà delle modalità di cottura selezionate viene emesso un piccolo segnale acustico per ricordare di scuotere gli alimenti. Tuttavia, non è possibile cuocere due tipi di alimenti contemporaneamente e i comandi si trovano sulla parte superiore, quindi il posizionamento su un bancone alto potrebbe non essere la posizione migliore.

Philips Airfryer XXL HD9650/99Philips Airfryer XXL HD9650/99

PRO

  • Risultati eccellenti e croccanti
  • Grande capacità
  • Tecnologia di rimozione dei grassi

CONTRO

  • -Ingombrante
  • -Utilizza più olio rispetto ad altre friggitrici ad aria

Wattaggio: 2225 W

Se siete alla ricerca di una friggitrice ad aria in grado di sfamare più bocche, la Philips Airfryer XXL HD9650/99 è la scelta perfetta grazie alla sua grande capacità di 7 litri. Durante i test, abbiamo constatato che la friggitrice ad aria ha garantito una croccantezza soddisfacente a tutto ciò che abbiamo cucinato, come patatine fritte, bistecche surgelate e ali di pollo.

Inoltre, tra il cestello e il cassetto della friggitrice è presente un inserto aggiuntivo che, secondo Philips, separa e trattiene i grassi secreti dal cibo durante la cottura, evitando di ingerirli. Questo è utile in quanto la friggitrice ad aria utilizza più olio della maggior parte dei prodotti. Il libretto delle ricette raccomanda di utilizzare 1 cucchiaio di olio per 1,1 libbre (500 g) di patate quando si preparano le patatine fritte fatte in casa e la stessa quantità per sei ali di pollo, il che riduce leggermente la salubrità del pasto che si sta cucinando.

Tuttavia, si tratta di un apparecchio ingombrante. Se avete poco spazio sul bancone, potreste trovarvi a doverlo riporre in un armadio.

Ninja AF160 Friggitrice ad aria Max 5,2LNinja AF160 Friggitrice ad aria Max 5,2L

Pro:

  • Design circolare del vassoio
  • Vassoio antiaderente con protezione angolare in silicone

Contro:

  • Potrebbe non essere adatta ad essere inserita in armadietti da banco bassi

Wattaggio: 1750Wr45

La maggior parte delle friggitrici ad aria sono multifunzionali, ma non tutte estendono la loro praticità alle funzioni di cottura. Il vassoio rotondo antiaderente estraibile di questo modello si presta bene alla cottura di torte. Ninja è un marchio che sa come tappezzare le proprie confezioni con istruzioni chiare e di facile lettura. La scatola stessa spiega tutte le opzioni: max crisp, air fry, bake, reheat e dehydrate ma, se siete troppo eccitati per disturbarvi, una guida rapida completa e un libretto di istruzioni faranno lo stesso.

I comandi sono etichettati e strutturati. Inoltre, a metà cottura emette un forte segnale acustico se è necessario scuotere il contenuto. Il vassoio, con una capacità di 5,2 litri, ha i lati ben alti per consentire la lievitazione delle torte e l’arrostimento di piccoli polli interi. I cassetti possono essere messi in lavastoviglie per una facile pulizia. Per un’opzione più piccola, la friggitrice ad aria Ninja AF100UK da 3,8 l ha ottenuto 4/5 stelle dal nostro team di recensioni.

Ninja Foodi AF300EU Friggitrice ad Aria a Doppia Zona

Ninja Foodi [AF300EU] Friggitrice ad Aria a Doppia Zona

Pro:

  • Cucina grandi quantità
  • Due zone di cottura indipendenti
  • Schermo tattile facile da usare
  • Struttura di qualità
  • Vassoio antiaderente
  • Programmabile per terminare contemporaneamente diversi alimenti

Contro:

  • La funzione di sincronizzazione richiede alcuni tentativi
  • Grande ingombro

Wattaggio: 1200W (un cassetto), 2400W (due cassetti)

Questa friggitrice ad aria Ninja si è distinta per diversi motivi: il primo è l’imballaggio completamente riciclabile, che è stato un enorme vantaggio, per non parlare del fatto che siamo stati in grado di utilizzare l’apparecchio quasi subito dalla scatola. Anche l’aspetto estetico è particolarmente accattivante e abbiamo apprezzato l’elegante finitura opaca e il touchscreen luminoso e facile da usare.

Nonostante il grande ingombro e qualche difficoltà iniziale con le funzioni di abbinamento e sincronizzazione, che consentono di terminare la cottura di cibi diversi contemporaneamente, siamo riusciti a padroneggiare i comandi abbastanza rapidamente. Anche i risultati di cottura sono stati eccellenti: le patatine fritte all’aria, sia spesse che sottili, sono state un successo, così come il petto d’anatra, deliziosamente croccante, cotto a 180°C per soli 15 minuti. Questa friggitrice ad aria ha ottenuto un punteggio elevato anche per quanto riguarda l’efficienza e il valore.

Friggitrice ad aria calda De’Longhi IdealFry FH2133 con 200 ricette

Friggitrice ad aria calda De'Longhi IdealFry FH2133 con 200 ricette

PRO

  • Con una tecnologia di riscaldamento innovativa
  • Preparazione più veloce del 20% rispetto ad altri modelli del produttore
  • Timer integrato
  • Parti lavabili in lavastoviglie

CONTRO

  • Capacità di soli 1,2 chilogrammi

Wattagio: 1400W

Secondo Amazon, la friggitrice ad aria calda De’Longhi IdealFry FH2133 è il successore del modello De’Longhi FH1394/2 Multifry, anch’esso oggetto di questo confronto. Tuttavia, questo non è del tutto corretto, perché in linea di principio si tratta di due approcci completamente diversi. IdealFry FH2133, ad esempio, funziona con il sistema di riscaldamento a convezione SHS Double. La friggitrice riscalda con 1.400 watt nella parte superiore e 300 watt nella parte inferiore. Questo dovrebbe garantire una preparazione fino al 20% più veloce rispetto ad altre friggitrici ad aria calda del produttore.

La capacità della teglia integrata e rimovibile è di 1,25 kg di patate fresche o 1,0 kg di patatine fritte surgelate. Il nuovo modello non dispone di un sistema di rotazione come il suo presunto predecessore. L’apparecchio è dotato di quattro livelli di potenza che possono essere impostati ruotando una manopola, di un timer integrato e di una funzione grill. La friggitrice ad aria calda De’Longhi IdealFry FH2133 è in grado di cuocere il pane senza problemi. Il coperchio rimovibile e il contenitore per la frittura garantiscono una facile pulizia. Entrambi possono essere lavati in lavastoviglie.

Friggitrice ad aria Cosori Pro 4,7L

Friggitrice ad aria Cosori Pro 4,7L

Pro:

  • Controlli touchscreen in vetro temperato
  • Blocco del cassetto
  • Garanzia di due anni

Contro:

  • Funzione di arrostimento molto calda

Wattaggio: 1500W

Questa è una delle friggitrici moderne più sobrie sul mercato ed è esattamente ciò che vogliamo sul nostro piano di lavoro. Se non si cucina per molte persone alla volta, la capacità è pratica per due persone o per contorni per quattro.

I materiali sono di buona qualità, con un vassoio che si blocca e deve essere sbloccato prima dell’uso. Le sette funzioni preimpostate si selezionano tramite il pannello in vetro temperato e comprendono pollo, patatine, bistecca, frutti di mare e verdure. In particolare, è disponibile anche la funzione bacon.

Se siete alle prime armi con la frittura ad aria, un libretto di ricette contenente 30 ricette vi guiderà nel salto. Il tempo e la temperatura sono entrambi adattabili manualmente. Abbiamo ridotto le temperature tradizionali di 10 gradi, poiché la Wattaggio di 1500 W è estremamente efficiente, soprattutto quando si arrostisce. Il corpo piccolo e leggero lo rende facile da spostare tra il piano di lavoro e l’armadio per riporlo lontano dagli occhi.

Ninja Foodi MAX Health Grill e friggitrice ad aria

Ninja Foodi MAX Health Grill e friggitrice ad aria

Pro:

  • Croccantezza ad aria a zero olio
  • Sonda di cottura digitale a immersione
  • Libretto di ricette per diete senza glutine, senza diete, keto e vegetariane

Contro:

  • Caldo sotto
  • Ingombro notevole

Wattaggio: 2460 W

Si tratta di un investimento costoso e ingombrante che assomiglia più a un forno per pizza che a una friggitrice ad aria. Tuttavia, per la qualità dei componenti e dei risultati di cottura, è un ottimo rapporto qualità-prezzo che offre le funzioni di arrosto, forno, grill e disidratazione, oltre alla frittura ad aria.

I prodotti Ninja sono sempre accompagnati da un buon libretto di ricette. Quello che accompagna questo prodotto si concentra sulle funzioni di grill e frittura ad aria, ma nella confezione è presente una guida di cucina completa per tutto. È particolarmente adatto per arrostire le carni. Grazie al termometro digitale integrato, l’apparecchio ci ha avvisato quando il pollo intero era completamente cotto, evitando che fosse troppo cotto.

Non richiedendo olio, le patatine erano ben sigillate e morbide all’interno. La funzione grill non ha deluso quando si è trattato di cucinare sulla griglia e se vi piace la cottura al forno, le torte sono pronte in 25 minuti.

COSORI Friggitrice ad Aria Smart, Air Fryer da 6,4L

COSORI Friggitrice ad Aria Smart, Air Fryer da 6,4L

Pro:

  • Ottimo prezzo per la qualità della costruzione
  • Cottura uniforme
  • Non è necessario agitarla durante la cottura
  • Facile da configurare
  • Può essere utilizzato tramite smartphone

Contro:

  • Imballaggio non riciclabile
  • Non può essere acceso a distanza

Wattaggio: 1700W

Ciò che distingue questa friggitrice ad aria Cosori è la sua tecnologia intelligente: i doppi elementi riscaldanti brevettati consentono una doratura uniforme su entrambi i lati, evitando di scuotere o mescolare durante la cottura. Inoltre, utilizza la tecnologia 360 ThermoIQ e cestelli in alluminio puro più spessi, per aiutare gli alimenti a cuocere più rapidamente.

Abbiamo apprezzato il design alto e compatto e il semplice touchscreen, che visualizza 12 funzioni di cottura, dal pollo, alle bistecche, ai frutti di mare, alle verdure e alle patatine. C’è anche una pratica ricetta di 44 pagine con consigli e idee per chi è alle prime armi con la frittura ad aria. È possibile utilizzarla anche da uno smartphone, il che è un bonus divertente, anche se per motivi di sicurezza deve essere accesa manualmente.

È stato difficile resistere alla tentazione di sbirciare il nostro primo lotto di patatine mentre si cuocevano all’interno del Dual Blaze, ma il doppio elemento riscaldante ci ha davvero impressionato, producendo patatine dorate e perfettamente cotte.

Friggitrice ad aria Cosori XXl da 5,5 litri

COSORI Friggitrice ad Aria XXL 5,5 Litri con 100 Ricette Italiane

Pro:

  • Componenti lavabili in lavastoviglie
  • Senza BPA e PFOA

Contro:

  • L’aria molto calda fuoriesce da una bocchetta in alto

Wattaggio: 1700W

La Cosori è una delle friggitrici ad aria più belle che abbiamo testato. Il suo design squadrato e opaco è abbastanza elegante da poter essere lasciato sul piano di lavoro. Ma per fortuna non si tratta solo di stile e di sostanza: questo modello ha 11 opzioni preimpostate, una capacità di 5,5 litri che ha permesso di cuocere quattro buone porzioni di patatine fritte in una sola volta e di cuocere facilmente un pollo da 1,8 kg con tutto lo spazio a disposizione. Se si sceglie un pollo da 2,7 kg, si consiglia di cuocerlo prima di aggiungerlo al cestello a causa della profondità relativamente ridotta dei vassoi.

Il modello ricorda con entusiasmo di scuotere il contenuto durante la cottura, quindi anche se la vostra cucina è molto trafficata, è improbabile che vi sfuggano i suoi richiami. Con la funzione manuale, le temperature possono essere regolate da 75 gradi per una cottura più bassa e lenta e i tempi sono regolabili da 1 a 60 minuti.

Le patatine per due persone sono state dorate in modo uniforme utilizzando la funzione preimpostata, dopo averle immerse in 1 cucchiaio di olio, anche se non erano molto croccanti. Per quattro persone sono stati necessari due cicli di cottura preimpostati. I cestelli sono stati messi in lavastoviglie per facilitare la pulizia: un grande vantaggio.

Friggitrice ad aria calda NINJA Foodi Max AF300EU

Ninja Foodi [AF300EU] Friggitrice ad Aria a Doppia Zona

PRO

  • Sei programmi
  • Due zone di cottura regolabili in modo indipendente
  • Con funzione match e funzione sync
  • Elevata potenza di 2470 watt
  • Elevata capacità totale di 7,6 litri
  • Due inserti a griglia e ricettario inclusi

CONTRO

  • Senza finestra di visualizzazione

Wattagio: 2470

La NINJA AF300EU è una friggitrice ad aria calda nera dotata di un pannello di controllo digitale e, secondo il produttore, di facile utilizzo. A differenza del suo predecessore, l’AF100EU, non è dotato di un solo cestello per friggere, ma di due cestelli. Entrambe le zone di cottura possono essere programmate indipendentemente l’una dall’altra. In questo modo è possibile preparare due piatti diversi contemporaneamente. Entrambi i cestelli sono dotati di rivestimento antiaderente.

Inoltre, la fornitura comprende due inserti a griglia. Sono inoltre dotati di un rivestimento antiaderente e sono indicati per la preparazione di cibi croccanti. Oltre ai due cestelli e alle due griglie, la fornitura comprende una guida rapida, un manuale di istruzioni e, a differenza del modello precedente, un ricettario.

Inoltre, la friggitrice ad aria calda AF300EU è dotata di sei programmi anziché quattro. Come la versione precedente, il modello dispone dei programmi di frittura ad aria calda, riscaldamento, disidratazione e arrostimento. Inoltre, è dotato dei due programmi Bake e Max Crisp. I sei programmi sono adatti a scopi diversi:

  • Frittura ad aria calda: In questo programma, il cibo viene cotto con l’aiuto dell’aria calda. È adatto alla preparazione di salsicce, gamberi o falafel, ad esempio.
  • Riscaldare: Questo programma può essere utilizzato per riscaldare involtini primavera, pizze e altri alimenti.
  • Essiccazione: il programma viene utilizzato per preparare la frutta secca. Può essere utilizzato anche per essiccare carne o verdure.
  • Arrosto: Questo programma serve per arrostire verdure, filetti di salmone e altri alimenti.
  • Cuocere: Con l’aiuto di questo programma, è possibile cuocere muffin, pasticcini o pane, ad esempio.
  • Max Crisp: questo programma è adatto per patatine fritte e altri piatti surgelati.

Altre funzioni della friggitrice ad aria calda NINJA AF300EU sono la funzione Sync e la funzione Match. Se si desidera preparare due piatti con tempi e temperature di cottura diversi nei due cestelli, è possibile utilizzare la funzione Sync. In questo modo, i due piatti saranno pronti nello stesso momento. La funzione di abbinamento può essere utilizzata quando sono necessarie le stesse impostazioni per le stoviglie nei due cestelli.

Come testiamo le friggitrici ad aria

Per confrontare ogni friggitrice ad aria, abbiamo cucinato lotti e lotti di patatine e ali di pollo. Oltre a valutare la croccantezza, la doratura uniforme e, nel caso delle ali di pollo, l’umidità e la succosità della carne, abbiamo anche confrontato la facilità d’uso.

Abbiamo valutato il numero di impostazioni disponibili, la resistenza e la facilità di pulizia del corpo e delle parti, il volume delle ventole e la temperatura dell’involucro esterno. Per ogni modello volevamo sapere se era semplice da usare e se non richiedeva la lettura di un manuale di istruzioni molto fitto prima dell’uso, se era dotato di accessori utili come i cestelli per friggere o un libro di ricette per trarre ispirazione.

Come scegliere la migliore friggitrice ad aria

Le friggitrici ad aria differiscono per dimensioni e versatilità, quindi vale la pena di considerare quanto segue durante la ricerca.

  • Cosa volete cucinare?
  • Per quante persone cucinate?
  • Quanto spazio avete a disposizione?
  • Qual è il vostro budget?
  • Avete esigenze specifiche di facilità d’uso? Ad esempio, icone e comandi delle funzioni grandi e chiari, o magari un indicatore acustico per sapere quando ogni funzione è terminata?

Se il vostro obiettivo è semplicemente un metodo di cottura delle patatine più sano ed efficiente, potete restringere la ricerca a una macchina senza fronzoli e risparmiare qualche soldo su una macchina che svolge bene la sua funzione principale.

Le friggitrici ad aria sono efficienti dal punto di vista energetico?

Le friggitrici ad aria variano in termini di efficienza energetica, ma è possibile calcolare la quantità di energia consumata da un apparecchio, che a sua volta vi aiuterà a valutare l’impatto che avrà sulle vostre bollette. Ecco come fare:

Prendete la potenza dell’apparecchio e moltiplicatela per le ore di utilizzo dell’apparecchio al giorno, quindi dividete il totale per 1000. Il risultato sarà il chilowattora (kWh) giornaliero dell’apparecchio.

Il costo per chilowattora varia a seconda della tariffa energetica e della zona. Se a casa avete installato un contatore intelligente, potrete vedere il costo per utilizzo durante la cottura senza doverlo calcolare.

Una delle tante qualità utili delle friggitrici ad aria è la dimensione del piano di lavoro. Questi apparecchi sono molto più veloci da riscaldare e sono progettati per far circolare l’aria calda in modo efficiente, il che significa che il cibo può essere cucinato molto più velocemente rispetto a un forno tradizionale. Per quantità ridotte e ingredienti specifici, le friggitrici ad aria rimarranno accese per un tempo notevolmente inferiore, il che equivale a un minor consumo di elettricità.

Le friggitrici ad aria valgono la pena?

Se vi state chiedendo se le friggitrici ad aria valgono davvero la pena, pensiamo che il vantaggio principale di possederne una sia la comodità. Come ogni gadget da cucina, si vuole qualcosa che semplifichi la vita e non c’è dubbio che friggere e cuocere al forno in modo tradizionale possa essere disordinato, puzzolente e persino pericoloso.

L’uso di una friggitrice ad aria per cuocere, arrostire e friggere velocizza il processo e può potenzialmente ridurre le calorie e risparmiare denaro, poiché non dovrete usare un forno più grande per porzioni e contorni più piccoli.

Pensate alle friggitrici ad aria come a dei mini forni in grado di cucinare quasi tutto ciò che mettereste in un forno tradizionale o in una friggitrice. Non sono solo per le patatine: possono anche cuocere, arrostire e persino disidratare gli ingredienti.

Cosa considerare quando si acquista una friggitrice ad aria

Quando si sceglie la friggitrice ad aria migliore per voi, occorre tenere conto di una serie di considerazioni.

Iniziate decidendo il tipo di friggitrice ad aria che desiderate. Le friggitrici a cestello tendono a essere più salutari perché incanalano i succhi e il grasso lontano dal cibo, ma non è possibile controllare il cibo senza aprirle e far entrare aria fredda, che può bloccare il processo di cottura.

Le friggitrici ad aria a bacinella, invece, hanno un coperchio di vetro che consente di tenere d’occhio il pasto, ma i succhi di cottura rimangono nella friggitrice ad aria e a contatto con il cibo, rendendolo più gustoso ma non altrettanto salutare.

È inoltre necessario verificare la capacità della friggitrice ad aria. Se dovete nutrire quattro o più bocche, cercate friggitrici più grandi, che possono contenere circa 6 litri, mentre per le coppie saranno sufficienti quelle con una capacità di circa 2,5 litri. Alcune delle migliori friggitrici ad aria hanno anche più di uno scomparto, il che significa che è possibile cuocere più alimenti contemporaneamente.

Come abbiamo già detto, se avete poco spazio cercate friggitrici ad aria che offrano una moltitudine di metodi di cottura diversi, per ridurre il numero di apparecchi che ingombrano il piano della cucina. Inoltre, valutate se volete una friggitrice ad aria con funzioni intelligenti che vi permettano di accenderla o spegnerla dal vostro smartphone.

Cosa si può cucinare in una friggitrice ad aria?

Patatine fritte, patate arrosto, ali di pollo e altri piatti preferiti fritti sono piatti ovvi da cucinare in una friggitrice ad aria, ma non è tutto ciò che si può preparare in uno di questi pratici gadget da cucina. È possibile preparare tutto ciò che si può cucinare in un forno tradizionale a ventola, spazio permettendo, perché funzionano allo stesso modo.

Quindi, che si tratti di cibi surgelati, mini pizze o persino gnocchi e ravioli, tutto può essere cucinato in una friggitrice ad aria. Si possono persino preparare i brownies fudgy in una friggitrice ad aria, in meno tempo rispetto al forno.

In effetti, abbiamo trascorso più di 12 mesi a cercare di cucinare alcuni dei nostri piatti preferiti con questo gadget da cucina. Abbiamo scoperto che la friggitrice ad aria è in grado di competere con KFC quando si tratta di pollo fritto, ed è stata anche la risposta quando si è trattato di creare ciccioli croccanti sulla pancia di maiale.

Si è rivelata anche il modo migliore per cucinare i cinnamon rolls e le ciambelle in stile Krispy-Kreme.

Oltre ad essere utilizzate al posto del forno, le friggitrici ad aria possono essere un modo più semplice per preparare piatti solitamente cucinati sui fornelli, senza doverli sorvegliare come un falco e girarli prima che si brucino. In particolare, abbiamo scoperto che i french toast e i formaggi grigliati funzionano molto bene con questo gadget da cucina.

Se siete amanti delle patatine fritte ma non sapete come prepararle nella friggitrice ad aria, date un’occhiata ai nostri consigli, che illustrano anche un trucco per la friggitrice ad aria che cambia le carte in tavola quando si tratta di cucinare le patatine.

Cosa non si può cucinare nella friggitrice ad aria

Sebbene siano molti gli alimenti che possono essere cucinati in una friggitrice ad aria, ci sono alcune cose che si dovrebbero evitare di mettere in questo apparecchio di cottura. Tra questi, gli alimenti immersi nella pastella, poiché il liquido scivolerà via dall’oggetto e lascerà un pasticcio nel cestello di frittura.

Tutti gli alimenti leggeri, come le fette di pane o le verdure a foglia, rischiano di essere trasportati all’interno della cavità di cottura e di non dorarsi e croccarsi in modo uniforme. Allo stesso modo, grossi pezzi di carne, come un pollo intero, riempiranno il cassetto di cottura e impediranno all’aria calda di circolare, impedendo così una doratura uniforme.

Infine, chi vuole cucinare la carne rossa al sangue o al sangue medio, difficilmente riuscirà a farlo in una friggitrice ad aria. La durata della cottura in questo apparecchio è molto più rapida rispetto ai metodi tradizionali, il che significa che la carne sarà pronta prima che l’esterno abbia avuto il tempo di dorarsi.

Come funziona una friggitrice ad aria?

Nonostante il nome, la friggitrice ad aria non frigge veramente. Utilizzando un forno a ventola progettato in modo molto intelligente, sfrutta efficacemente il flusso d’aria per cuocere in un modo e a una velocità che i forni convenzionali, anche quelli a ventola, non possono raggiungere.

Alcune delle migliori friggitrici ad aria sono anche multicottura, il che significa che l’aria circolata non si limita a friggere. Un unico dispositivo da banco può preparare gustose patatine fritte, ma anche funzionare come tostapane, disidratatore, slow cooker e forno per la pizza, oltre a riscaldare gli avanzi del take away di ieri sera e cuocere brillanti bagel.

Scroll to Top