Moulinex Easy Fry & Grill Friggitrice ad aria recensione

Moulinex Easy Fry & Grill Friggitrice ad aria recensione

L’Easy Fry & Grill Precision assomiglia più alla Proscenic T21 o alla Philips Essential Airfryer HD9252 che alla ben rodata Moulinex Easy Fry Digital che abbiamo già testato. Tuttavia, tutti questi modelli si caricano allo stesso modo: è necessario tirare la ciotola verso di sé per inserirvi il cibo.

L’elemento riscaldante è integrato sopra la vasca, il che significa che l’unità occupa un po’ meno spazio sul piano di lavoro – e in un armadio – rispetto all’Actifry Genius XL di Seb, il cui sistema di riscaldamento è integrato nella parte posteriore della vasca. Tuttavia, apprezziamo il coperchio trasparente di quest’ultimo per monitorare la cottura. Con l’Easy Fry & Grill è necessario rimuovere la vasca, interrompendo così il processo di cottura; il dispositivo si ferma inoltre automaticamente per limitare il rischio di ustioni.

Qualunque sia il cibo da cuocere, Moulinex consiglia di utilizzare la piastra. Questa scivola sul fondo della vasca e consente di separare l’olio in eccesso durante la frittura ad aria – la cosiddetta frittura “senza olio” richiede comunque da uno a tre cucchiai di olio – e di marcare i cibi con la funzione grill.

La modalità di cottura viene selezionata tramite un pannello di controllo a sfioramento integrato sulla parte anteriore dell’apparecchio e sono disponibili diversi programmi per la preparazione di patatine, nuggets, pollo, pizza, carne, pesce, verdure e dolci in modo più specifico. A differenza dell’Easy Fry Digital, questo nuovo modello dispone di comandi per ogni modalità e programma di cottura. La selezione è quindi molto più rapida e intuitiva.Moulinex Easy Fry & Grill

I parametri di cottura possono essere regolati con i pulsanti “+” e “-” in modalità Air Fry e programmi tra 80 e 200°C con incrementi di 5°C per la temperatura a sinistra e tra 1 e 60 minuti per la Durata a destra. È possibile tenere in infusione fino a 4 ore, ma solo per disidratare frutta e verdura a 80ºC, che è comunque una temperatura piuttosto elevata.

L’uso della modalità grill è un po’ diverso. Per portare a temperatura la piastra in ghisa, il dispositivo imposta automaticamente la temperatura a 200°C e il tempo a 15 minuti. Si può quindi posizionare il cibo da grigliare nella ciotola e selezionare il tempo di cottura dopo averlo inserito. Moulinex fornisce suggerimenti per la cottura di alcuni alimenti nella documentazione fornita con il dispositivo, ma avremmo gradito un’applicazione per le ricette come bonus.

Purtroppo, la ciotola dell’Easy Fry & Grill Precision ha un volume di soli 4,2 litri ed è un po’ piccola per l’utilizzo di alcuni programmi. Pizze e torte devono essere preparate in porzioni e con il pollame di oltre 1 kg le cose possono diventare un po’ strette. Per quanto riguarda le patatine fritte, Moulinex raccomanda di non superare gli 800 g. Possiamo anche rammaricarci per la mancanza di avvertenze sulla necessità di mescolare a metà cottura, un gesto obbligatorio in assenza di una pala mescolatrice. Il produttore suggerisce invece di suddividere il tempo di cottura e di avviare l’apparecchio più volte per utilizzare il segnale di fine cottura come promemoria.

Dopo la cottura, Moulinex sconsiglia di capovolgere il serbatoio per svuotarlo, per evitare incidenti con la piastra. Potrebbe scivolare e cadere, ma le piccole imbottiture la tengono in posizione abbastanza bene da non farlo accadere durante il nostro test. Abbiamo anche dovuto tirare con una certa forza per estrarla e pulirla, ad esempio. Può anche accadere che il cibo passi attraverso le piccole tacche previste per la rimozione e che quindi debba essere erogato quando è ancora caldo, il che è più problematico.

La cottura

L’Easy Fry & Grill Precision è dotato di un elemento riscaldante da 1400 W e può essere regolato tra 80 e 200 °C. Indipendentemente dalla temperatura selezionata, il riscaldamento non richiede più di 2 minuti e 30 secondi ed è quindi possibile rinunciare al preriscaldamento, ad eccezione della funzione grill. Per marcare gli alimenti è necessario riscaldare la piastra di scorrimento sul fondo del cestello, ma il preriscaldamento è integrato nel processo di cottura. Sono necessari 15 minuti e il tempo di cottura può essere selezionato una volta sostituita la ciotola. Il riscaldamento, d’altra parte, non è molto omogeneo, anche se l’Easy Fry & Grill Precision si comporta in questo senso molto meglio dell’Easy Fry Digital.

Moulinex Easy Fry & Grill Friggitrice ad aria recensione il cibo

Nella parte posteriore della vasca, la temperatura sale più rapidamente e anche un po’ di più. La differenza diminuisce gradualmente durante la cottura, ma non scompare mai del tutto: rimane di circa quindici gradi a 180ºC e di circa venti gradi a 200ºC. Niente di preoccupante, tanto più che è consigliabile mescolare il cibo a metà cottura, se possibile. Con un bel pezzo di carne, ovviamente, è un po’ più problematico, ma lo scarto non dovrebbe causare grandi differenze di cottura.

D’altra parte, va notato che la temperatura all’interno della vasca rimane generalmente più bassa di quella richiesta; viene raggiunta solo nella parte posteriore della vasca. Può quindi essere saggio scegliere una temperatura leggermente superiore a quella consigliata nelle ricette, se possibile, o comunque aumentare leggermente il tempo di cottura, soprattutto perché la temperatura varia nel tempo.

Come tutte le friggitrici senza olio, l’Easy Fry & Grill Precision accende l’elemento riscaldante a intermittenza per stabilizzare la temperatura. Quest’ultima può quindi scendere di una trentina di gradi nella parte posteriore della vasca a 200°C, ma le oscillazioni sono più moderate nella parte centrale: al massimo dieci gradi. Altri modelli fanno comunque molto meglio, come la friggitrice ad aria Ninja AF100EU, che mantiene la temperatura entro 2 o 3°C anche a 200°C.

Nonostante queste prestazioni soddisfacenti, la friggitrice Moulinex non ci ha permesso di ottenere patatine fritte all’altezza delle nostre aspettative. Dopo il tempo di cottura consigliato di 32 minuti per 800 g di patate, esse risultano ben dorate ma poco croccanti. Si aggiunge che per ottenere una cottura omogenea con una tale quantità di patatine, è preferibile mescolare più di una volta. Naturalmente abbiamo voluto testare anche la funzione grill. La piastra ha segnato bene la nostra bistecca, ma siamo ancora lontani dal risultato che possiamo ottenere con una vera griglia.

Scroll to Top