Nel mio test ufficiale delle migliori friggitrici ad aria, la Ninja Air Fryer Max XL ha presentato la migliore combinazione di funzionalità ed efficienza, facendo guadagnare a questo prodotto il primo posto come Migliore in assoluto – continuate a leggere per scoprire perché mi è piaciuta così tanto.
Le friggitrici ad aria dovrebbero essere in grado di ottenere gli stessi risultati croccanti e friabili di una friggitrice, senza le calorie aggiuntive della cottura con l’olio. Ecco perché ho amato così tanto la Ninja Air Fryer Max XL durante i miei test per trovare la migliore friggitrice ad aria: la Ninja ha prodotto patatine fritte perfettamente cotte e ali di pollo extra croccanti e tenere, entrambe sembrano uscite direttamente dalla friggitrice. E se volete usare la vostra friggitrice ad aria per altre attività di cottura, ha anche prodotto biscotti umidi e gommosi, con bordi perfettamente dorati senza essere troppo croccanti.
Sebbene molte delle friggitrici ad aria che ho testato si siano comportate bene, la Ninja ha prodotto risultati perfetti ogni volta, indipendentemente dalle sette funzioni utilizzate. Mi è piaciuto molto il fatto che questo forno sia in grado di mantenere la linea di demarcazione tra la produzione di calore super potente e delicato per gestire una vasta gamma di ricette, una sfida che altre friggitrici ad aria hanno affrontato con difficoltà durante i test. Il Ninja ha uno degli intervalli di temperatura più ampi tra i forni che ho testato, quindi è facile ottenere risultati precisi e super-croccanti. Pur avendo molteplici funzioni, è una macchina snella con un pannello di controllo facile da capire e da usare. Ecco perché mi è piaciuto.
Il meglio per
- Una varietà di progetti di cottura in un’unica macchina facile da usare
- Frittura rapida e uniforme
- Consistenza fritta senza la confusione della cottura con l’olio
- Da evitare se
Avete armadietti bassi
- Caratteristiche della friggitrice ad aria Ninja Max XL
- Un forno da banco multifunzionale
Lo spazio sul bancone è un bene prezioso e questo è stato uno dei forni a cestello più versatili che ho testato. Il Ninja è in grado di svolgere molteplici compiti in un’unica macchina comoda e facile da usare. Con una base larga 14 pollici e profonda 11 pollici, occupa meno spazio di molti altri modelli che ho testato, ma ha comunque la capacità di contenere fino a 3 libbre di patatine o ali di pollo. Dispone di sette preimpostazioni: cottura, riscaldo, disidratazione, brodo d’aria, arrosto d’aria, frittura d’aria e max crisp, che consentono di ottenere facilmente risultati di cottura precisi. L’aspetto è elegante e lineare sul piano di lavoro: è lucido, nero e a forma di baccello. L’interno rivestito in ceramica è completamente antiaderente ed è facile eliminare i succhi o il grasso che colano. La Ninja è stata la migliore friggitrice ad aria per la croccantezza degli alimenti in tutti i miei test. Infatti, questa friggitrice ad aria può raggiungere un calore massimo di 450 gradi Fahrenheit, il che significa che può ottenere risultati estremamente croccanti direttamente dal vostro piano di lavoro. Ho riscontrato che questa macchina ha prodotto il cibo più uniformemente fritto di tutti gli altri forni, e tutto ciò che ho cucinato è risultato rosolato, croccante e uniforme.
Questa friggitrice ad aria ha una garanzia limitata di 1 anno e una garanzia di rimborso di 60 giorni. I pezzi di ricambio, come il ripiano, l’inserto multistrato e le guantiere in silicone, possono essere acquistati separatamente sul sito web del marchio.
Semplice e facile da usare
Anche se molti gadget da cucina multifunzionali possono essere difficili da capire, non è questo il caso di Ninja. Il pannello di controllo è estremamente intuitivo: lo schermo digitale indica chiaramente le diverse funzioni, il che significa che il processo di cottura non comporta alcuna incertezza. È sufficiente selezionare la funzione che si desidera utilizzare, quindi attivare la levetta per aumentare manualmente il tempo e la temperatura. Il cassetto è facile da rimuovere ed è abbastanza leggero da poter essere trasportato in diversi punti della cucina. Ho apprezzato il fatto che il cestello e l’inserto siano lavabili in lavastoviglie, il che ha reso facile la pulizia anche nei miei test. La maniglia è facile da afferrare e il cassetto è intuitivo da usare, in modo da poterlo estrarre facilmente per controllare gli alimenti o scuoterli.
Perfetto per riscaldare gli avanzi
Grazie alle sue numerose funzioni e all’ampia gamma di temperature, questo forno è perfetto per le famiglie impegnate che desiderano semplificare la preparazione della cena. Se in famiglia ci sono molti avanzi che hanno bisogno di una seconda chance, questa friggitrice ad aria è un modo fantastico per riportarli in vita. La funzione di friggitrice ad aria fa circolare l’aria calda in modo rapido ed efficiente, consentendo così di rivitalizzare anche gli avanzi più sgradevoli. Sebbene sia un modo semplice per preparare un pasto completamente casalingo, è perfetta anche per riscaldare piatti da asporto come patatine fritte, quesadillas o bastoncini di pollo.
La mia esperienza
Con anni di esperienza professionale nella cucina di ristoranti e case, sono sempre alla ricerca di prodotti che rendano la cucina più facile ed efficiente. Grazie alla mia laurea in arti culinarie conseguita presso l’Institute of Culinary Education, creo recensioni di prodotti accuratamente testati che aiutano gli acquirenti a prendere decisioni di acquisto più consapevoli. Le mie recensioni di prodotti si trovano su Food & Wine, FoodNetwork.com, Real Simple, Better Homes & Gardens e altri.
Come si colloca la Ninja Air Fryer Max XL rispetto alle altre friggitrici ad aria?
Questa friggitrice ad aria ha conquistato il primo posto nel nostro test perché è veloce, funzionale e facile da usare. Ha prodotto con facilità patatine fritte perfettamente dorate, ali di pollo croccanti e tenere e gocce di cioccolato umide e masticabili. La funzionalità semplificata è facile da capire e da usare e il rivestimento antiaderente la rende facile da pulire. Pur avendo prestazioni simili a quelle della friggitrice ad aria Instant Vortex 6-quart, è in grado di raggiungere una temperatura più elevata, il che significa che è ancora più efficace nell’ottenere risultati croccanti, come pelle di pollo dorata o patate croccanti. Sebbene non sia versatile come il Breville Joule Oven Pro, che ha una capacità maggiore e funziona anche come tostapane, quando si tratta di friggere ad aria, non c’è dubbio che il Ninja produca risultati superiori. Nel complesso, è la più facile da usare e ha ottenuto i risultati più costanti di qualsiasi altra friggitrice.
Come ho testato le migliori friggitrici ad aria
Per vedere come la Ninja si è confrontata con le altre friggitrici ad aria che ho testato, ho esaminato innanzitutto il suo design per valutare quanto fosse facile da riporre e pulire. Ho considerato le dimensioni e ho osservato come si adattava ai miei piani di lavoro e ai miei armadietti. Ho anche controllato il materiale del cestello interno, che è rivestito di ceramica antiaderente per evitare che gli alimenti si attacchino.
Per determinare la funzionalità e la versatilità, ho sottoposto il Ninja a tre test culinari. In primo luogo, ho fritto delle patatine fritte secche con un po’ di spray da cucina per determinare la rapidità di riscaldamento del forno e la distribuzione uniforme del calore. Ho esaminato il colore delle patatine cotte e ho valutato quanto fossero dorate e croccanti dopo la cottura. Poi ho fritto le ali di pollo per vedere come il forno gestiva il grasso e i succhi del pollo. Ho esaminato il colore e la consistenza della pelle e della carne. Ho verificato che il pollo fosse succoso e perfettamente cotto e ho notato se la carne si fosse attaccata all’interno del forno. Infine, ho cotto dei biscotti con gocce di cioccolato e ho esaminato quanto fossero croccanti o umidi per testare le capacità di cottura di questa friggitrice.
Al termine dei test di cottura, ho pulito il forno secondo le istruzioni del marchio e ho osservato quanto fosse facile o difficile pulirlo. Durante il processo, ho notato quanto sia comodo il prodotto e quanto siano semplici i comandi.
Cosa si può cucinare nella friggitrice ad aria Ninja Max XL?
In questa friggitrice ad aria si può cucinare tutto ciò che si cucinerebbe in una normale friggitrice, ma bisogna fare attenzione a evitare tutto ciò che ha una pastella umida. Questo forno può cuocere cibi come biscotti e salmone, oppure disidratare frutta e verdura. Soprattutto, può riscaldare e riportare in vita gli avanzi inzuppati, grazie a un rapido trasferimento del flusso d’aria che assicura una consistenza croccante e un centro completamente cotto.
Quanto è grande la Ninja Air Fryer Max XL?
La Ninja Air Fryer Max XL può contenere 5,5 litri di cibo, che equivalgono a circa 3 libbre di patatine fritte o ali di pollo. È larga 14 pollici, profonda 11 pollici e alta quasi 15 pollici. Fate attenzione se avete armadietti bassi: questa friggitrice ad aria è leggermente più alta di altre che abbiamo testato, quindi assicuratevi di misurare l’altezza del vostro armadio prima di investire in questa friggitrice.
La friggitrice ad aria Ninja Max XL è facile da installare?
È molto facile da installare e richiede un disimballaggio minimo. È sufficiente estrarla dalla scatola e rimuovere la plastica o il cartone dall’esterno o dall’interno del forno. Lavare il cestello una volta prima dell’uso, quindi collegarlo. È possibile selezionare facilmente le funzioni sul pannello di controllo. Prima di inserire gli alimenti, il marchio consiglia di lasciar preriscaldare il forno per 3 minuti.