È un po’ anticonvenzionale, ma la Philips Essential Air Fryer XL si è comportata molto bene quando l’abbiamo messa a confronto con altre friggitrici ad aria leader del mercato.
MOTIVI PER L’ACQUISTO
- Cottura affidabile e uniforme
- Consente di drenare il grasso
- Capacità generosa del cestello
- Design di qualità
- Progettato per far circolare l’aria in modo più efficiente
MOTIVI PER EVITARE
- Design insolito e goffo del cestello
- Le preimpostazioni non sono necessarie per alcuni utenti
Quando si parla di friggitrici ad aria, Philips è sempre tra i leader. Per questo motivo l’abbiamo sempre inclusa nella nostra guida alle migliori friggitrici ad aria, anche se non è un marchio all’altezza di Ninja o Instant per quanto riguarda il ritmo e l’innovazione dei suoi nuovi prodotti.
Detto questo, la Philips Essential Air Fryer XL non è priva di idee brillanti. Per esempio, Philips Essential Air Fryer XL ha un design a “stella marina” sul fondo del cestello, progettato per massimizzare la circolazione dell’aria e cuocere gli alimenti in modo più uniforme. Un’altra caratteristica che spicca è l’inserto di cottura, che è attaccato al cestello della friggitrice ad aria e si solleva, consentendo al grasso di rimanere sul fondo del cassetto invece di scivolare sul piatto.
Abbiamo messo alla prova questa friggitrice ad aria insieme a molti dei modelli migliori della nostra guida all’acquisto di friggitrici ad aria, il che significa che abbiamo potuto confrontare direttamente le sue prestazioni con quelle degli altri modelli, cucinando le stesse ricette con le stesse impostazioni in ciascuno di essi. Nonostante qualche intoppo nell’esperienza d’uso, non si può negare che Philips Essential Air Fryer XL sia un vero e proprio leader quando si tratta di qualità di cottura.
Unboxing
Teniamo sempre conto della quantità di imballaggi monouso che accompagnano un prodotto. Purtroppo, la Philips Essential Air Fryer XL è racchiusa tra strati di polistirolo, il che è deludente per le friggitrici ad aria. I prodotti Ninja tendono a essere confezionati in modo sostenibile se si cerca un imballaggio riciclabile.
Questa friggitrice ad aria è piuttosto pesante. È dotata di un cestello che si rimuove con una semplice tirata e che si incastra saldamente in posizione. È possibile sollevare l’inserto a doghe per friggere ad aria spingendo in avanti un pulsante con il pollice e poi premendolo verso il basso. In questo modo rimane solo la base del cassetto, che ha un esclusivo design a “stella marina” che aumenta la circolazione dell’aria grazie alla sua forma a ventaglio. Non è qualcosa che abbiamo visto su altri modelli di friggitrice ad aria, ma (attenzione agli spoiler) sembra funzionare molto bene.
Un altro elemento che distingue questa friggitrice ad aria è il suo pannello di controllo. Molte friggitrici sono dotate di impostazioni per arrostire, riscaldare, disidratare o cuocere, ma Philips Essential Air Fryer XL ha solo modalità per friggere.
Al contrario, è possibile scegliere tra impostazioni predefinite per cucinare qualsiasi cosa, dal pesce al pollo, dai dolci surgelati alla torta. Queste impostazioni indicano un tempo e una temperatura scelti per ogni tipo di alimento, ma è facile alternare entrambe le impostazioni, il che significa che può essere altrettanto facile cucinare in libertà se si sta cucinando qualcosa di diverso dall’alimento specifico per cui sono state create le modalità di cottura. Ad esempio, non tutti i pesci cuociono nello stesso tempo e alcuni cibi surgelati vengono cotti in pochi minuti, non nei 20 minuti previsti da Philips. Quando si utilizza la friggitrice ad aria, è bene considerare queste preimpostazioni con un pizzico di sale.
Cucinare le patatine fritte
Le patatine fritte fatte in casa sono una delle ricette che usiamo sempre per testare una friggitrice ad aria. Tagliamo le patate a spicchi e le facciamo saltare in olio e condimento prima di aggiungerle alla friggitrice ad aria a calore elevato per circa 20 minuti.
Sulla Philips Essential Air Fryer XL abbiamo scelto la preimpostazione per le patate fritte premendo il pulsante sotto i pulsanti di aumento e diminuzione della temperatura, che si sposta da sinistra a destra attraverso le preimpostazioni. Quando si arriva a quella desiderata, si può regolare o avviare la cottura.
Con la Philips Essential Air Fryer XL abbiamo deciso di utilizzare la modalità preimpostata per le patatine fritte. Quando abbiamo estratto il cestello per aggiungere le patatine fritte, abbiamo notato che oscilla leggermente perché la maniglia non è fissata alla base del cestello stesso, ma all’inserto del cestello. È comunque abbastanza robusta, ma fa sembrare la friggitrice ad aria un po’ meno di alta qualità.
Dopo 20 minuti le patatine erano cotte in modo molto uniforme e molto croccanti. Non solo erano ben dorate, ma anche morbide e soffici all’interno: alcune delle migliori patatine fritte che abbiamo fatto durante i nostri test con la friggitrice ad aria.
Abbiamo scoperto il vero vantaggio del cestello rimovibile della friggitrice ad aria durante la cottura delle patatine. Sebbene non sia colato molto olio dalle patatine, poiché ne abbiamo usato solo un cucchiaio, l’olio che era colato è rimasto nella base della friggitrice ad aria invece di essere versato sul piatto.
Cucinare cibi surgelati
Le friggitrici ad aria sono famose per preparare cibi deliziosi e croccanti da surgelati. Nel nostro test con la friggitrice ad aria, abbiamo cucinato dei goujons di pollo già pronti. Quando eseguiamo questo test, tendiamo a utilizzare la friggitrice ad aria al massimo calore possibile, per verificare la velocità di cottura dei cibi surgelati. Il calore massimo della Philips Essential Air Fryer XL è di 400° F (200°C), inferiore a quello delle alternative Ninja (che arrivano a 450° F) ma circa uguale a quello delle friggitrici istantanee.
Quando si regola la temperatura, abbiamo notato che sale solo con incrementi di cinque gradi, il che è un po’ fastidioso se si vuole raggiungere una temperatura molto specifica. Tuttavia, non ci è mai capitato che una ricetta specificasse una temperatura diversa da un multiplo di cinque, quindi questo potrebbe non essere un problema nell’uso.
Dopo 12 minuti il pollo è risultato molto cotto. A causa della temperatura, più bassa rispetto ad altre friggitrici ad aria che abbiamo testato, il pollo era meno croccante, ma aveva comunque una buona croccantezza quando lo abbiamo morso.
Arrostire le verdure
Molte friggitrici ad aria sono dotate di modalità specifiche per arrostire o grigliare oltre che friggere, quindi nelle nostre recensioni di friggitrici ad aria tendiamo ad arrostire le verdure per confrontare questi risultati. Sebbene la Philips Essential Air Fryer XL non disponga di un’impostazione per arrostire, ha una preimpostazione per le verdure, che abbiamo utilizzato per cucinare un misto di verdure mediterranee.
Le grandi dimensioni del cestello di cottura hanno permesso alle verdure di formare uno strato uniforme sul fondo del cestello. Abbiamo notato che alcune si sono croccate più velocemente di altre, come è normale che sia quando si cucina un misto di verdure. Le cipolle si sono rosolate molto rapidamente, mentre la zucca butternut ha impiegato molto più tempo e non ha raggiunto una buona doratura alla fine del ciclo di cottura.
Durante il test abbiamo trovato questa friggitrice ad aria piuttosto rumorosa. Quando abbiamo misurato il rumore, era di circa 70 dB, non così forte da non poter parlare, ma potrebbe essere fastidioso in caso di uso prolungato.
Cucinare la pancetta
Nelle friggitrici ad aria, la pancetta si croccantezza in pochi minuti. Tuttavia, alcune friggitrici ad aria hanno un flusso d’aria così potente che la pancetta può diventare deforme ed essere soffiata intorno al cestello della friggitrice. La Philips Essential Air Fryer XL non ha avuto questo problema. Siamo riusciti a inserire facilmente tre fette di pancetta, e avremmo potuto inserirne sei se non avessimo dovuto sovrapporle.
La pancetta si è cotta perfettamente e in soli cinque minuti era croccante senza alcun segno che le ventole avessero interrotto la cottura della pancetta. Poiché la pancetta rilascia molto olio, abbiamo apprezzato particolarmente la possibilità di versarlo dal fondo del cestello mentre si estrae l’inserto.
Pulizia
Questa friggitrice ad aria ha parti rimovibili lavabili in lavastoviglie, ma poiché il cestello ha una maniglia e dei lati, significa che la lavastoviglie dovrà inserire due grandi parti rimovibili sul ripiano superiore. Consigliamo di pulirla a mano, ma è bello poterla lavare in lavastoviglie.
Come si confronta?
Abbiamo testato la Philips Essential Air Fryer XL insieme ai modelli di Xiaomi, Instant e Magic Bullet e ha dato i migliori risultati complessivi per la nostra giornata di test. Abbiamo apprezzato molto anche la friggitrice ad aria Necchi, che ha ottenuto risultati simili ma è molto più grande. Inoltre, non può essere messa in lavastoviglie.
La Philips Essential Air Fryer XL non dispone di modalità per arrostire, cuocere al vapore o disidratare, comuni ad altri marchi di friggitrici ad aria. Tuttavia, dispone di buoni comandi e, una volta compreso il significato delle icone preimpostate, è facile da usare.
Conviene acquistare la Philips Essential Air Fryer XL HD9270?
Nonostante la nostra riluttanza a scegliere una friggitrice completamente preimpostata e priva di inserti rimovibili, è innegabile che la Philips Essential Air Fryer XL offra risultati di frittura ad aria eccezionali. Si tratta di una macchina di qualità, ben progettata per le famiglie e ideale per chi vuole cucinare contorni semplici e piatti classici senza la possibilità di usi più insoliti come la disidratazione.
Il cestello lavabile in lavastoviglie è una buona opzione, ma occuperà molto spazio in lavastoviglie. Tuttavia, la forma a “stella marina” sul fondo della friggitrice migliora davvero la circolazione dell’aria e porta a un risultato di cottura uniforme, anche con ingredienti difficili.