La friggitrice digitale ad aria calda Princess 182020 XL promette “ricette sane per tutta la famiglia”. La capacità di 3,2 litri non è piccola, ma sono disponibili anche apparecchi molto più grandi. Mostriamo i punti di forza e di debolezza dell’apparecchio e chiariamo se rende davvero felice tutta la famiglia.
Design
Princess ha optato per un design a forma di uovo con la parte superiore appiattita per il modello 182020. Il produttore riesce a combinare bene le forme chiare con un po’ di giocosità. In combinazione con la finitura lucida, la friggitrice non deve nascondersi sul bancone della cucina, anche se si impone come ospite fisso. Princess non sbaglia nemmeno con la classica combinazione nero e argento. Le dimensioni di 32 centimetri di altezza, 34 centimetri di profondità e circa 28 centimetri di larghezza sono assolutamente ragionevoli. Tuttavia, la friggitrice non ha la massima capacità.
Elaborazione
Nel complesso, la qualità costruttiva è buona, ma ci sono alcuni punti deboli. La plastica utilizzata è molto robusta e non si piega nemmeno sotto alta pressione. Di conseguenza, la custodia protegge bene il funzionamento interno. Tuttavia, le transizioni tra i singoli componenti non sono perfette. In alcuni punti sentiamo una bava chiara, a volte persino tagliente. Anche gli spazi vuoti sono un po’ troppo ampi. Soprattutto la cornice anteriore intorno al display è piuttosto soggetta a graffi. Il nostro dispositivo di prova ha mostrato i primi segni subito dopo il disimballaggio. I piedini antiscivolo sul fondo garantiscono un ottimo appoggio. Gli utenti devono esercitare una certa forza per spostare la friggitrice. Il cestello per friggere è naturalmente in metallo con una lega antiaderente. Il rivestimento non è particolarmente suscettibile ai graffi, ma gli oggetti appuntiti non devono comunque trovare posto nella friggitrice.
Manipolazione
L’unità di cottura occupa poco meno della metà della friggitrice. Il recipiente di cottura può essere estratto frontalmente tramite una maniglia angolata. Grazie ai piedini antiscivolo, il contenitore può essere facilmente rimosso e inserito con una sola mano e rimane saldamente inserito nell’alloggiamento. Il contenitore è composto da una ciotola e da un inserto per il cestello di frittura. Quest’ultimo è molto facile da rilasciare e rimuovere tramite il pulsante corrispondente. L’intera struttura è abbastanza stabile e oscilla solo in minima parte. Entrambi i componenti sono saldamente collegati tra loro. Inoltre, la fornitura comprende un piccolo inserto a griglia, particolarmente adatto per la cottura di prodotti da forno. Grazie al cavo di alimentazione lungo 120 centimetri, gli utenti possono scegliere il luogo di utilizzo in modo abbastanza flessibile, ma qualche centimetro in più non avrebbe guastato. Il cavo non può essere riposto meccanicamente o manualmente all’interno o sopra la friggitrice ed è un po’ fastidioso, soprattutto quando lo si ripone.
L’unità di cottura ha una capacità massima di 3,2 litri. Quando si utilizza l’inserto del cestello per friggere, il volume è ovviamente leggermente ridotto. Tuttavia, la Princess può ancora contenere 1 kg di patatine fritte, ad esempio. Per le famiglie numerose, potrebbe essere un po’ stretto qui. Tuttavia, 3 o 4 persone possono essere ben accolte.
La friggitrice si avvia non appena viene fornita l’alimentazione. Non c’è un pulsante di accensione separato; il Princess passa immediatamente alla modalità standby, dalla quale si risveglia quando si preme uno dei 14 pulsanti un po’ rigidi. Inoltre, il produttore ha dotato l’apparecchio di un display abbastanza grande sopra l’unità di controllo che mostra tutte le opzioni di impostazione e semplifica notevolmente il funzionamento. Gli utenti possono vedere in ogni momento la temperatura, il tempo rimanente e il programma selezionato. A proposito di programmi: La friggitrice dispone di un totale di 7 preimpostazioni per patatine fritte, pollame, carne, frutti di mare/crostacei, arrosto, forno e pesce. Tuttavia, i programmi forniscono solo un’indicazione di massima; la principessa non padroneggia gli automatismi attraverso i sensori integrati.
Se non si è soddisfatti delle preimpostazioni o si desidera regolarle, è anche possibile regolare manualmente la temperatura e il tempo di cottura utilizzando i pulsanti corrispondenti. Il calore varia tra 80 e 200 gradi Celsius con incrementi di cinque, il tempo tra uno e 60 minuti. La friggitrice ad aria calda emette un forte segnale acustico ad ogni inserimento, che diventa presto fastidioso.
Funzionamento e risultati
Premendo il pulsante Start si avvia la Princess 182020 Digital Air Fryer XL. Per interrompere, è presente un pulsante di annullamento separato. Tuttavia, passano 20 secondi prima che il processo di cottura si interrompa, cosa che all’inizio crea un po’ di confusione. Il livello di rumorosità rientra nella norma per una friggitrice ad aria calda. Abbiamo misurato una media di 62 decibel (dBa) durante il funzionamento. Gli utenti possono condurre una normale conversazione. Lo sviluppo di odori è mantenuto entro i limiti ed è molto più gradevole rispetto a una friggitrice convenzionale. Solo al primo riscaldamento la Princess emette un odore chimico. Tuttavia, questo fenomeno non è insolito e scompare dopo pochi secondi. Tuttavia, è consigliabile non riempire subito l’apparecchio di cibo.
Verifichiamo i risultati direttamente con un test di resistenza e riempiamo il recipiente di cottura fino al limite massimo con 1.000 grammi di patatine fritte surgelate tagliate fini nel programma corrispondente. Poiché i bastoncini di patate sono già prefritti, non aggiungiamo altro olio. La friggitrice indica 20 minuti a 200 gradi Celsius, che in pratica è chiaramente troppo poco per la grande quantità. Ci vuole quasi il doppio del tempo prima che i bastoncini siano cotti a metà in modo uniforme. Ma anche in questo caso, ci sono ancora fritture molto leggere, mentre altre sono già sul punto di bruciare. In generale, il calore è più forte dall’alto e molto meno dal centro e dal basso. Di conseguenza, è importante girare il cibo ogni 10 minuti.
Le patatine fresche tagliate a mano con uno spessore di un centimetro mostrano un quadro simile. Dopo circa 15 minuti lo strato superiore è uniformemente rosolato, mentre il resto rimane pallido e in parte ancora crudo. Un risultato soddisfacente si ottiene dopo circa 30-35 minuti. Ciò significa che i tempi di preparazione rientrano nella norma e la potenza di 1.500 watt è decisamente apprezzabile.
La preparazione di carne, pesce o crostacei funziona bene; anche in questo caso è necessario girare il cibo almeno una volta per ottenere un risultato di tutto rispetto. La distribuzione del calore dall’alto è abbastanza uniforme. Nel test, cuociamo un pretzel surgelato, che dopo 8 minuti è completamente rosolato. Questo dimostra anche che il rivestimento antiaderente funziona molto bene. Il pretzel può essere rimosso senza problemi. Naturalmente non possiamo dire come si comporterà il rivestimento dopo un periodo di tempo più lungo. Se si desidera, si può utilizzare la Principessa anche per la cottura. In questo caso, tuttavia, il volume inferiore è un po’ limitante. Inoltre, non vi cuoceremmo una torta a causa della diversa distribuzione del calore. Tuttavia, possono andare bene anche piatti più piatti come brownies, muffin o barrette di muesli.
Sicurezza e pulizia
L’esterno della Princess 182020 Digital Air Fryer XL si riscalda notevolmente durante il funzionamento, ma con una media di 40-45 gradi non c’è rischio di ustioni. Solo l’uscita dell’aria sul retro richiede naturalmente attenzione. L’impugnatura non si riscalda e consente di raggiungere il cibo in qualsiasi momento. Secondo il produttore, il contenitore di cottura e il cestello non sono lavabili in lavastoviglie. È quindi necessario utilizzare una spazzola, una spugna e del detersivo per i piatti, ma l’operazione è rapida.
Conclusione
La friggitrice digitale Princess 182020 XL si è comportata complessivamente bene nel test. Ci piace il design e il funzionamento è semplice grazie al display integrato. Tuttavia, la qualità costruttiva presenta alcuni punti deboli. La maggior parte dei piatti viene bene, ma la distribuzione del calore potrebbe essere un po’ più uniforme. Tuttavia, i gruppi più piccoli possono essere nutriti con patatine fritte e co. Nonostante l’elevato sviluppo di calore, non abbiamo problemi di sicurezza. La pulizia è semplice, anche se avremmo preferito componenti lavabili in lavastoviglie.