Princess Friggitrice ad Aria Recensione

Princess Friggitrice ad Aria XL Recensione

In un confronto diretto con prodotti simili di Philips o Tefal, l’AeroFryer XL perde nettamente terreno. In termini di prezzo, tuttavia, è il modello più economico della nostra serie di test sulle friggitrici ad aria calda. Tuttavia, se siete disposti a scendere a compromessi sulla qualità e avete un budget limitato, questo modello di Princess è la scelta giusta.

Recensione di Princess AeroFryer XL

Princess AeroFryer XL è in grado di tenere testa a concorrenti come Tefal o Philips nel nostro test? Continuate a leggere per scoprire se l’apparecchio più economico della nostra serie di test può convincerci e a quale risultato siamo giunti.

Manipolazione e funzionamento

Nonostante la denominazione “XL”, nel nostro test la Princess Aerofryer ha dimensioni medie: misura 32,4 (H) x 34,6 (L) x 38,6 (P) cm e pesa circa 5 kg. Sebbene il produttore pubblicizzi una capacità di 3,2 litri, sarebbe stato più appropriato specificare il peso. Nell’uso quotidiano, un volume di preparazione di circa 1,2 kg è realistico.

Questo pone l’Aerofryer a metà della gamma. La potenza di 1500 watt sembra adeguata per temperature fino a 200 °C. Tuttavia, l’apparecchio non dispone di tecnologie brevettate come la tecnologia Philips Rapid Air.

L’involucro di AeroFryer è realizzato in plastica nera. Il display blu e l’impugnatura argentata aggiungono qualche accento al design altrimenti semplice. Manca una finestra di visualizzazione, quindi non è possibile monitorare il processo di cottura.

Il funzionamento dell’apparecchio avviene tramite il pannello di controllo centrale. Qui è possibile selezionare la temperatura, controllare il timer o utilizzare programmi predefiniti per i piatti. Non c’è un interruttore di accensione/spegnimento separato.

Friggere con la Princess Aerofryer XL (pratica)

Il tempo di riscaldamento è breve, come per tutti gli apparecchi di questo tipo, perché per la cottura viene riscaldata l’aria anziché l’olio. Ovviamente, la Princess Aerofryer si ispira alla Philips AirFryer. Nel nostro test, abbiamo avuto l’impressione che la distribuzione del calore fosse meno uniforme e i risultati di conseguenza meno convincenti. Tuttavia, almeno è possibile cucinare su due livelli, anche se non sono regolabili separatamente.

Come per tutte le friggitrici ad aria calda, non è necessario un olio aggiuntivo per la preparazione. Poiché la temperatura viene impostata manualmente, l’apparecchio è adatto a diverse pietanze. Oltre a cuocere, arrostire e friggere, è possibile anche cuocere al forno.

Tuttavia, l’apparecchio non dispone di una funzione di mescolamento e la distribuzione dell’aria è meno efficace rispetto alla Philips AirFryer. Nel nostro test, questo è probabilmente il motivo per cui le patatine sopra tendevano a essere troppo croccanti. Lo sviluppo di odori durante la preparazione è minimo, anche se la Princess AeroFryer non dispone di uno speciale sistema di filtraggio.

Lavorazione, sicurezza e pulizia

La lavorazione dell’apparecchio è robusta, ma non dà un’impressione di particolare qualità. I piedini antiscivolo garantiscono un appoggio sicuro all’apparecchio e consentono di toccare facilmente l’esterno durante il funzionamento. Una protezione integrata contro il surriscaldamento aumenta ulteriormente la sicurezza.

I componenti principali della friggitrice sono il cassetto e il cestello di frittura. Entrambi possono essere lavati rapidamente e facilmente in lavastoviglie. L’alloggiamento, invece, può essere pulito con un panno umido.

Valutazione

Princess Aerofryer XL è un modello molto conveniente che può fare sostanzialmente le stesse cose dei costosi prodotti della concorrenza. Tuttavia, poiché la circolazione dell’aria all’interno sembra essere meno efficace, le pietanze non risultano così buone come nelle friggitrici ad aria calda di produttori famosi. Chi può convivere con questa limitazione dovrebbe dare un’occhiata più da vicino.

Scroll to Top